ACI-SPORT. 3° Slalom “CIVITAVECCHIA TERME TRAIANE”

ago 31st, 2015 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

Da “ GRUPPO PILOTI CIVITAVECCHIA” –  Il prossimo 13 settembre si svolgerà il 3° Slalom “ Civitavecchia Terme Traiane”, gara inserita nel Calendario Nazionale di velocità ed abilità in salita della Federazione ACI-SPORT, ed impegnerà l’abituale percorso della Strada Provinciale 7B “Sassicari”, precisamente dal chilometro 0,9 al 4,2 ovvero con partenza dall’incrocio con Via Colline dell’Argento e con traguardo nei pressi del ristorante Tramontana.
Civitavecchia  8 Agosto 2015

15 ELENCO iscritti

Questo Slalom è un tipo di cronoscalata in cui i partecipanti, oltre che a confrontarsi con il cronometro devono dimostrare la loro abilità di guida su un percorso appositamente attrezzato con chicanes delimitate da una serie di coni, da affrontare alla migliore velocità possibile. Coni che i piloti dovranno cercare di non abbattere nè semplicemente spostare, per evitare la penalità e quindi l’aggravio di dieci secondi (per ogni cono spostato), da aggiungere al tempo impiegato nella gara. Queste chicanes sono necessarie per limitare la velocità media di percorrenza dell’intera prova perché, per il regolamento di questa tipo di competizione, la media finale della vettura vincitrice non potrà essere superiore agli 80 Km./h.
I concorrenti effettueranno quattro salite, una di prova alle ore 12 e tre manches di gara rispettivamente alle ore 14, 15 e 16, ma i piloti non devono obbligatoriamente affrontarle tutte, una sola manche, ovviamente la migliore, avrà valore per la classifica finale, il cui punteggio è calcolato in base al tempo cronometrico di gara espresso in punti, (ogni secondo equivale ad un punto), a cui vanno eventualmente sommate le penalità, ricordiamo che ogni volta che si sposta un birillo vengono inflitti 10 punti di penalità pari a 10 secondi.

Al fine di iniziare a mettere a punto la complessa macchina organizzativa di questa manifestazione, è stata convocata dall’Ufficio Sport del Comune di Civitavecchia, una apposita Conferenza dei Servizi, in cui sono state esaminate le varie problematiche da affrontare e risolvere per la migliore riuscita di questo evento sportivo che in forma di Slalom è giunto alla terza edizione, ma che riprende una gloriosa tradizione sportiva iniziata dal 1983 con la Cronoscalata che all’epoca si svolgeva sulla strada Braccianese-Claudia.
Erano presenti: Maro Curi, funzionario dell’ Ufficio Sport del Comune, – Fortunato Varone, Presidente della società organizzatrice, – Enzo De Cicco, per il Gruppo Piloti Civitavecchia, – Pierluigi Risi, Fiduciario C.O.N.I, – Paola Bugliazzini, Comandante del Distaccamento Roma Nord della Polizia Provinciale, – Enrico Biferari, Comandante della Polizia Locale, – Paolo Iarlori, direttore della ARGO – Trasporti Pubblici, – Franco Carraffa, funzionario della Protezione Civile locale, – Mariano Mazzetti, segretario della sezione Radioamatori di Civitavecchia.

Illustrata la Manifestazione da Mario Curi, funzionario dell’Ufficio Sport del Comune, e da Fortunato Varone, presidente della società organizzatrice, sottolineata l’importanza sportiva della Manifestazione e dei riflessi anche economici che eventi di rilevanza nazionale di questo tipo comportano per la città, (come negli anni precedenti è prevista la presenza di un minimo di 200/250 persone fra concorrenti, meccanici, familiari ed addetti all’organizzazione nei due giorni dell’evento), dopo un costruttivo dibattito, si è concordato che, ognuno per le proprie competenze, predisporrà le opportune direttive per la buona riuscita dell’Evento Sportivo, tra cui in estrema sintesi:

• nella giornata di domenica 13 settembre, il traffico veicolare da e per Allumiere, verrà deviato sulla strada Braccianese, (come per tutte le passate edizioni), mentre ovviamente, con autorizzazione del Direttore di Gara, sarà possibile il transito dei residenti, e poi dovrà essere consentito il transito degli autobus del servizio COTRAL interrompendo per qualche minuto la gara se non dovesse coincidere come previsto, negli intervalli fra una manche e l’altra, (due sono i passaggi dei bus, con orario presunto il primo intorno alle ore 15.00 ed il secondo intorno alle 16.00).
• La carreggiata lato direzione Civitavecchia della S.P. 7B Sassicari, a partire dall’intersezione di Via Colline dell’Argento, sarà riservata alla sola sosta delle vetture e dei mezzi di assistenza dei concorrenti, mentre la carreggiata lato direzione Allumiere dovrà essere lasciata libera, con divieto di fermata e di sosta, per consentire il passaggio degli autobus.
• Le verifiche dei documenti dei piloti e delle macchine sarà eseguita presso il distributore TAMOIL, nei pressi dell’uscita Civitavecchia Nord dell’Autostrada.
• La Polizia Locale predisporrà la presenza di almeno due pattuglie per il proprio servizio.
• La Polizia Provinciale garantisce la presenza di una pattuglia, ed esaminerà la possibilità di poter distaccare una seconda pattuglia.
• Verrà fatta richiesta all’Ufficio Logistica del Comune per la disponibilità delle transenne.
• La sezione Radioamatori provvederà, come per le edizioni precedenti, alla copertura radio di tutto il percorso.
• La sezione della Protezione Civile, come negli anni passati, metterà a disposizione due carri antincendio ed un numero adeguato di volontari per affiancare le forze dell’ordine ed il personale dell’Organizzazione.
• Anche quest’anno funzionerà un servizio di BUS-NAVETTA, predisposto dalla ARGO, che consentirà ai cittadini che vorranno assistere alla manifestazione, di lasciare la propria vettura nella zona Acquafelix, e di essere trasportati lungo il percorso scegliendo la posizione in cui fermarsi per poi essere ripresi, e riportati nella zona Acquafelix, alla conclusione della gara. (La società Argo comunica che informazioni su questo servizio potranno essere richieste a partire dal 10 settembre al numero 0766/581161).

Nella settimana precedente la Manifestazione si terrà una seconda Conferenza dei Servizi per il controllo e la verifica di quanto sarà stato messo in atto, in modo da predisporre eventuali provvedimenti aggiuntivi.

La gara sarà, come sempre, sarà organizzata dall’ASD Ausonia Motor Sport con il supporto del Circolo Sportivo “Gruppo Piloti Civitavecchia”. Per il momento, L’Ausonia Motor Sport ha concluso l’iter burocratico con l’Amministrazione Comunale di Civitavecchia ed ha potuto quindi depositare tutti gli atti alla Prefettura di Roma per le autorizzazioni di loro competenza, ed alla Provincia di Roma per il “nulla osta” per la chiusura del tratto di strada interessato allo svolgimento della Manifestazione, tutto quanto previsto dalla normative è stato fatto, ma ovviamente, bisogna attendere i decisivi pareri della Prefettura e della Provincia per dare il via a questo, ormai tradizionale, appuntamento motoristico, atteso dai tanti appassionati di questo Sport presenti nel comprensorio di Civitavecchia.

 

 

 

 

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria