ACES – Associazione Capitale Europea dello Sport”: Istanbul; città: Firenze; comuni Ariccia
mar 10th, 2012 | By admin | Category: Eventi ” è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita a Milano nel 2000, che ogni anno nomina una città con più di 500mila abitanti come “Capitale Europea dello Sport”, una città con meno di 25mila abitanti come “Città Europea dello Sport” e premia anche il”Comune Europeo dello Sport”.
L’obiettivo di aggiudicare il premio di capitale europea della Sport è un impegno etico consapevole della funzione sociale che lo sport ha come fattore di aggregazione tra il benessere fisico degli individui, il miglioramento generale della loro qualità di vita e l’integrazione armoniosa nella società.
Il premio di capitale europea della Sport è un incentivo per le amministrazioni locali e i loro dipartimenti di sport a soddisfare una fondamentale e determinante fabbricazione delle basi che contribuiscono a migliorare il livello generale di salute degli abitanti in un paese, attraverso la cultura del sano esercizio fisico.
I suoi compiti consistono nella creazione delle politiche dello sport per lo sviluppo delle infrastrutture e modelli di gestione che favoriscono allo sport di facilitare lo sviluppo sociale di processi di integrazione nelle aree sociali più svantaggiate della società: disabili, anziani, gli adolescenti in situazioni a rischio e gli immigrati.
Le città che hanno ottenuto il titolo di capitale europea della Sport sono considerate positivi ed etici esempi di politica sociale che deve essere attuata in altri contesti; nelle strategie, nei concetti e nella distribuzione di programmi.
In questo modo, la capitale europea dello sport diventerà parte di un più complesso modello europeo che mira a proteggere i suoi abitanti e migliorare le città.
Questa iniziativa deve essere vista dalle città europee come un progetto comune, assume i caratteri di un quadro istituzionale di responsabilità etica.
Gian Francesco Lupattelli
Presidente ACES
News
Cerimonia di premiazione 2012 di ACES Europe
La sala Alcide De Gasperi del Parlamento Europeo ha sancito la cerimonia di premiazione 2012 di Aces Europe.
Più di 400 partecipanti, inclusi membri del parlameto europeo, commissari UE, ministri, sindaci ed assessori hanno presieduto l’elezione di Istanbul a Capitale Europeo dello Sport 2012 attraverso il consueto passaggio di testimone ricevuto dal sindaco Kadir Topbas attraverso Cristobal Grau assessore allo sport di Valencia, Capitale Europea dello Sport 2011.
Da programma si sono premiate anche le città sportive d’europa 2012, tra le città più importanti: Bilbao, Castellon, Charleroi, Firenze, Iasi, Liberec, Pescara, Preston, Hertongenbosch e i comuni d’europa 2012 Ariccia, Atri, Finale Ligure, Savignano sul Rubicone, Valdengo, Otura, Pont de Suert, Malo e Salò.
L’isola di Man ha ricevuto il titolo di European Community of Sport, hanno poi fatto seguito le candidature per l’anno 2013.