A tutto orienteering!
feb 24th, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Riprendono con grande fervore le attività del Civitavecchia Orienteering Team. In primo piano ed in ordine di tempo, si evidenzia l’avvio dell’ attività agonistica dei tesserati, impegnati a districarsi con carta e bussola sui sempre più interessanti percorsi gara del Lazio; tra questi l’esperto Carlo Garosi e i “neofiti” Mauro Lorusso, Giulio Caperna, Teresa Lucignani, Irene Cowling e Maurizio Morelli. Appuntamento clou di questo mese sono i campionati italiani sulla distanza sprint, di previsto svolgimento a Firenze il prossimo 28 febbraio.
Grande attesa per un interessante appuntamento stagionale dai connotati prevalentemente didattico-promozionali, è l’avvio di un tour d’orienteering con le scuole primarie e secondarie dei Comuni di Civitavecchia, Allumiere, S. Marinella e Tolfa.
In ciascuna tappa del “Tour-O”, questo il nome dell’attività in argomento, la promotrice dell’iniziativa, l’insegnante Teresa Lucignani, insieme alle maestre ed ai professori formati lo scorso anno dal Prof. Carlo Garosi, incontreranno gli alunni dei citati istituti formativi per svolgere delle attività didattiche finalizzate, principalmente, alla conoscenza dello sport dell’orientamento. Saranno infatti organizzate lezioni teoriche con la distribuzione di brochure e gadget ed esercitazioni pratiche, su brevi percorsi elementari, da svolgere nei parchi cittadini.
<Si spera che l’iniziativa – afferma il Presidente del Civitavecchia Orienteering Club, Stefano Mappa (nella foto) – oltre a riscuotere l’interesse degli insegnanti e dei dirigenti scolastici coinvolti nel progetto, possa trovare ampio consenso sia nell’ambito sportivo istituzionale (CONI regionale e Federazione Italiana Sport Orientamento) che in quello politico amministrativo delle città che ospitano il “Tour-O”. Nel primo caso, lo scopo sarà quello di affermare sempre di più i valori di uno sport pulito e dagli alti contenuti didattici, nel secondo caso, invece, per effetto dell’ ampio e crescente consenso di un pubblico, sempre più attento alla salvaguardia dell’ambiente, alla conoscenza del territorio ed alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle città che ospitano ed organizzano iniziative similari, si cercherà di far conoscere alle pubbliche amministrazioni le grandi potenzialità, in termini di sviluppo turistico ed ambientale, di questa disciplina.>
A tal fine, ricordiamo il 2° trofeo “Orientiamoci nei parchi”, attività riservata alle scuole, di previsto svolgimento nel parco “martiri delle Foibe” il 18 aprile e 9 maggio a Civitavecchia, il 1° trofeo “Orientiamoci in collina” articolato su due tappe nei centri abitati, la prima ad Allumiere mentre la seconda a Tolfa, rispettivamente, il 5 e 6 settembre ed il 2° trofeo “Orientiamoci in città”, programmato per il 25 ottobre nelle vie del centro storico di Civitavecchia.
Intorno a questi eventi orbiterà una conferenza culturale nella quale verranno focalizzati gli aspetti didattici, salutari, agonistici, turistici ed ambientali dello sport dell’orienteering. Tanti gli argomenti ed i progetti che saranno presentati in questa circostanza; l’occasione avvicinerà nuovi collaboratori, in grado di dare all’orienteering, i giusti impulsi e suggerimenti per consentirne
una graduale e significativa crescita”.
<Insomma – conclude Mappa – uno sforzo incredibile da parte di una piccola Associazione da sempre attenta a fare dello sport dell’orienteering uno strumento in grado di veicolare sani valori, momenti di cultura e grande divertimento sia per piccoli che per grandi>.