A Roma la ”Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”

dic 23rd, 2006 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

191ROMA – Si svolgerà domani (venerdì 13 ottobre) al Palazzetto dello sport di Viale Tiziano a Roma, la ”Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”, in programma contemporaneamente in sette città italiane (Roma, Assisi, Bari, Bologna, Palermo, Torino e Verona); la manifestazione sarà seguita il 14 e 15 ottobre dal convegno ”Prevenzione del fenomeno Doping”, in programma presso il Salone d’Onore del Coni

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta lo scorso lunedì 9 ottobre a Roma presso il Salone d’Onore del Coni, erano presenti il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e neocommissario della FIGC, Luca Pancalli, il Presidente dell’Associazione Enel Cuore Onlus, Fulvio Conti, il Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, Franco Figurelli, il responsabile antidoping del Comitato Italiano Paralimpico, dottor Antonio Spataro ed il Segretario Generale del Cip, Marco Giunio De Sanctis.

”Sono soddisfatto di questa iniziativa – ha dichiarato Giovanni Petrucci – ringrazio pertanto Conti ed Enel Cuore, che sono stati in grado di avvicinarsi nel modo giusto, ovvero con intelligenza e sensibilità, al mondo dello sport”. Il Presidente del Coni ha quindi proseguito spendendo parole positive nei confronti di Luca Pancalli, neo eletto commissario straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio: ”Ringrazio Pancalli per come ha cominciato a lavorare nella FIGC. La ‘Giornata Paralimpica’ dimostra, tuttavia, quanto Pancalli sia attaccato al Comitato Paralimpico anche in questo periodo. ‘Siamo testimoni di un cambio culturale senza precedenti nel nostro Paese – ha concluso Petrucci – e di questo bisogna dare atto al Presidente Pancalli e ad iniziative come la Giornata Paralimpica”.

Dal canto suo Pancalli ha voluto iniziare il suo intervento con un ringraziamento speciale al Presidente del Coni, sempre presente alle iniziative del Cip.

”Ciò che sta accadendo in Italia, per quanto riguarda il movimento degli sport disabili, è qualcosa di unico – ha affermato Pancalli – questo significa che l’accordo tra il Cip ed Enel Cuore non è rimasto nelle intenzioni, ma si è andato realizzando. La giornata paralimpica non vuole togliere nulla alla giornata olimpica, bensì affiancarsi ad essa, per ribadire il concetto di uno sport che sia accessibile a tutti”.

Un ultimo ringraziamento Pancalli ha voluto dedicarlo al Ministro Melandri ed a una finanziaria che ha prestato molta attenzione al Cip.

”Siamo onorati di far parte di questo progetto – ha dichiarato Fulvio Conti, Presidente di Enel Cuore Onlus – sono dell’avviso che un’azienda possa definirsi di successo solo quando riesca a coniugare al meglio l’aspetto economico e quello sociale. Mi auguro che questo progetto prosegua ancora per molto tempo”.

”Roma è orgogliosa di ospitare un evento del genere – ha affermato infine Franco Figurelli, Presidente della Commissione Scuola del Comune di Roma – una manifestazione che tende a mettere in risalto il movimento degli sport disabili. Il Comune si sta attrezzando con una serie di strutture che consentano a sempre più persone di praticare sport”.

Per quanto riguarda il convegno ”Prevenzione del fenomeno Doping”, il dottor Spataro ha affermato che l’obiettivo principale dello sport, al giorno d’oggi, è quello di combattere la pratica del doping. ”Il problema – ha affermato Spataro – è che oggi si tende a combattere il doping esclusivamente proibendolo, ma proibire non significa necessariamente sconfiggere il fenomeno. Per vincere contro il doping sono necessarie opere concrete di informazione, cultura e ricerca”.
[http://www.centumcellae.it|Centumcellae]

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria