Il Civitavecchia torna alla vittoria
feb 15th, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Dopo quattro infiniti mesi di digiuno il Civitavecchia riassapora il gusto della vittoria battendo nella sfida salvezza al Fattori il Calangianus per 2-0. Al di là della limitata consistenza tecnica degli avversari la prestazione dei nerazzurri va comunque elogiata per la determinazione mostrata, soprattutto dopo l’ingenua espulsione al 45′ di Antonini che ha costretto i compagni a giocare in dieci l’intera ripresa. Fortunatamente i ragazzi di Caputo si sono trovati a quel punto nella condizione di poter difendere il gol vantaggio realizzato al 17′, primo vero affondo, da Adornato, lesto ad avventarsi su un pallone crossato da metà campo da Castelletti e colpevolmente lasciato scorrere dalla retroguardia sarda: per il numero 4 nerazzurro è stato così fin troppo facile sparare in rete da pochi passi. Quindi, come detto, l’ingenua espulsione per fallo di reazione di Antonini, subentrato al 20′ all’infortunato Carlini. Al ritorno in campo il Civitavecchia si dispone dunque sulla difensiva senza tuttavia chiudersi nella propria metà campo, controllando senza affanni un Calangianus che, pur tenendo il possesso palla, non riesce praticamente mai ad impensierire seriamente Baroncini. E così dopo una sospetta cintura di Coghi su Gagliardini, arriva al 70′ il prezioso raddoppio: su azione di rimessa Colombini lancia in corridoio lo stesso Gagliardini che scatta sul filo del fuorigioco, si presenta solo davanti a Deliperi e lo trafigge in uscita. E’ il gol che chiude la partita perchè gli ospiti non riescono fino alla fine a sfruttare la superiorità numerica, obbligando solo una volta Baroncini ad una miracolosa deviazione sulla linea in seguito ad una mischia su azione d’angolo.
Visibilmente soddisfatto a fine match mister Caputo, che elogia la prova di carattere dei suoi ragazzi: <Oggi abbiamo dimostrato prima di tutto di essere una squadra, giocando con grinta e con giudizio, cercando sempre la manovra anche quando ci siamo ritrovati in dieci uomini. Abbiamo vinto la prima finale, ora ce ne aspettano altre fino alla fine del campionato, che si risolverà solo all’ultima giornata. Certo, superando il Frascati in classifica possiamo dire di essere tornati tra i vivi>.
Grazie a questo successo, infatti, il Civitavecchia scavalca in classsifica la Lupa Frascati, abbandonando il penultimo posto in graduatoria e tirandosi quindi fuori momentaneamente dalla retrocessione diretta. La strada per la salvezza, comunque, è ancora lunga e difficile.
Risultati
Astrea – Villacidrese 0-1
Arzachena – Boville Ernica 1-2
Budoni – Ferentino 2-0
Civitavecchia – Calangianus 2-0
Gaeta Flaminia nd
Monterotondo – Cynthia nd
Morolo – Guidonia 3-3
Tavolara – Lupa Frascati 2-1
Viterbese – Castelsardo 1-0
La classifica
Tavolara 45
Villacidrese 44
Gaeta 40
Viterbese 40
Arzachena 36
Budoni 34
Cynthia 33
Flaminia 33
Monterotondo 31
Morolo 28
Boville 27
Castelsardo 23
Guidonia 22
Ferentino 21
Civitavecchia 20
Lupa Frascati 18
Calangianus 11
Gaeta, Flamina, Monterotondo e Cynthia una partita in meno.Marco Galice