Il Civitavecchia resta a digiuno di vittorie
gen 11th, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Non si interrompe nemmeno col Guidonia il digiuno di vittorie del Civitavecchia, a secco di successi dallo scorso 12 ottobre. Contro i tiburtini, nella prima giornata di ritorno del girone G del campionato Dilettanti, questo pomeriggio al Fattori i nerazzurri non sono andati oltre l’1-1. Risultato forse troppo penalizzante per Gagliardini e compagni, che comunque pagano limiti tecnici ancora evidenti che la grinta e l’impegno purtroppo non compensano. L’avvio è comunque positivo per il Civitavecchia che al 21′ passa in vantaggio con il neo acquisto Young, bravo a depositare in rete di testa un pallonetto di Adornato a scavalcare il portiere dopo che una conclusione di Colombini da fuori area si era stampata sulla traversa. Una volta in vantaggio i nerazzurri controllano bene gli avversari, pericolosi solo al 27′ con una conclusione da distanza ravvicinata di Silvestrini. Ma al 45′ arriva la doccia fredda: Gimelli in area allunga la gamba per allontanare il pallone ma trova la testa di Silvestrini; un fallo più da gioco pericoloso, e quindi da punizione a due in area, che da rigore. L’arbitro però, tra le contestazioni di casa, assegna il penalty che Cerone trasforma con un coraggioso cucchiaio.
Nella ripresa il Civitavecchia cerca con insistenza il 2-1, esponendosi anche alle veloci ripartenze ospiti, ma a mano a mano che il tempo scorre si fa sopraffare dalla frenesia e dal nervosismo. L’occasione più ghiotta capita al 51′ quando un colpo di testa di Young su angolo di Adornato si stampa sul palo, mentre al 70′ un’altra conclusione di testa di Gimelli viene alzata miracolosamente in angolo da Pagella. Nel frattempo la contestazione dei tifosi al tecnico Mariotti, iniziata già nel primo tempo con la squadra peraltro in vantaggio, si fa sempre più incessante. L’utlimo brivido lo regala Ruggiero al 91′ con una potente conclusione da fuori che sfiora l’incrocio. Quindi il fischio finale e l’attesa dei risultati dagli altri campi, con Lupa Frascati e Calangianus sconfitte e distanziate di un’altra lunghezza dal Civitavecchia, che resta però terzultimo in piena zona play out.
In sala stampa mister Mariotti, pur deluso dal risultato, prova a vedere mezzo pieno il bicchiere del pareggio. <E’ ovvio che speravo in una vittoria – il suo esordio – e l’avremmo anche meritata considerando il conto delle occasioni create. La squadra però in diversi momenti è stata troppo nervosa e soprattutto troppo distratta a contestare le decisioni arbitrali. Si parla troppo in campo e spesso i più grandi non aiutano i giovani. In ogni caso mi soddisfa la continuità di risultati e il fatto di aver allungato su Calangianus e Frascati. Sono convinto che continuando così otterremo buoni risultati>.
Quindi un passaggio sulla contestazione dei tifosi, ai quali manda un messaggio di pace. <Non commento i loro cori, sono liberi di farli. Vorrei però che almeno mi conoscessero, e che venissero al campo a fare una chiacchierata con me, perchè sono una persona con cui si può dialogare. Voglio comunque sottolineare che personalmente sono onorato di allenare il Civitavecchia>.