Pronto il calendario della Seven per la poule A2
dic 26th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Diramato dalla Federazione il calendario dell’intera seconda fase dell’Eccellenza B1 femminile di basket, che sarà composta da 4 poule A2 e 4 poule B1: le 64 squadre di categoria, infatti, sono state divise in due gruppi con le prime 40 (5 per gli 8 gironi iniziali) che giocheranno in poule A2 e le restanti 24 che lotteranno per la permanenza in B1.
In 10 settimane quindi tutte le contendenti si affronteranno tra loro e, sommando i punti validi della prima fase, daranno vita alla classifica finale della poule A2, quella valida per i play off. Due punti di vantaggio per la coppia La Spezia ed Orvieto e 2 punti di svantaggio per la coppia Sassari e Ghezzano per l’ottava posizione, l’ultima utile per i play off; al centro le altre squadre in un gruppo, quello C, che sin dall’inizio sembra uno dei più equilibrati dei 4 di questa stagione.
La Seven 2094 inizierà in casa domenica 11 gennaio contro il Ghezzano, gara da prendere con le molle, poi viaggerà sabato 17 in quel di La Spezia per incontrare la capolista ligure, poi ancora in casa il 25 contro il Viareggio; sabato 31 ancora una trasferta in Liguria a Lavagna, per chiudere l’andata l’8 febbraio in casa con il Montecatini; poi subito il ritorno che si chiuderà il 15 di marzo per dare spazio ai 4 turni di play off che determineranno l’unica squadra che salirà in A2 da questo gruppo C.
“Non credo che troveremo squadre tanto più forti di quelle incontrate finora – afferma coach Panunzio (nella foto) – con le squadre del gruppo C1 che avranno il loro bel da fare nei viaggi a Sassari, Viterbo ed Orvieto, da dove portare via punti non sarà facile. Così come noi dovremo faticare parecchio per conquistare punti in trasferta; la cosa migliore di questo anno è che non incontreremo ancora le squadre della prima fase e che poi ai play off andranno ben 8 squadre su 10, e questo, per chi come noi nella passata stagione ha giocato dovendo centrare solo le prime 2 posizioni per andare ai play off, ci consentirà una maggiore tranquillità in questa seconda fase. Molti sostengono – continua coach Panunzio – che le squadre del nord siano nettamente più forti di quelle del sud ma a mio avviso si sbagliano; il Ragusa dell’anno scorso si può tranquillamente paragonare all’Orvieto di questa stagione, per rimanere a due squadre incontrate da noi nei 2 anni. Chi pensava che andare in Sicilia significasse andare in vacanza ha avuto un brusco risveglio, e bisogna capire che ad ogni latitudine di questo campionato nazionale ci sono delle buone squadre in grado di competere per la promozione in A2. Sul calendario non ho nulla da dire, visto che in poco più di un mese finiremo già l’andata; ho apprezzato il fatto di iniziare in casa, evitando cosi un viaggio sin dalla prima giornata”.