Un 2008 di successi per l’Asd Orienteering
dic 8th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – La stagione agonistica 2008 si è appena conclusa ed è arrivato il momento di tirare le somme e fare il consuntivo sul primo anno di vita dell’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team”. A fare il punto è il Presidente Stefano Mappa (nella foto).
<L’Associazione, in stretta sintonia con le finalità del progetto “Orientiamoci”, nel corso del 2008 è stata protagonista di una capillare ed oculata azione di promozione che ha trovato favorevolmente disponibili a condividere le iniziative del progetto, non solo il Comune di Civitavecchia ma anche quelli di Allumiere, Tolfa e S. Marinella. Lo scorso ottobre le citate Amministrazioni hanno infatti concesso alla nostra associazione i loro Patrocini Istituzionali per tutte le attività sportive e didattiche di previsto svolgimento nel 2009. Il 2008 è iniziato con il riconoscimento da parte del Comitato Regionale Lazio di un’importante premio alla Società per l’ incisiva e capillare azione di divulgazione dello sport dell’orienteering svolta, nei mesi conclusivi del 2007, sul nostro territorio attraverso la realizzazione di un’apposita cartografia, sono stati organizzati due corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie e portate avanti varie attività promozionali. Mentre il 2008 scorre velocemente tra l’organizzazione del 1° Trofeo “Orientiamoci in città”, il 1° Trofeo “Orientiamoci nei parchi”, la produzione di nuove carte d’orientamento, l’organizzazione di tre corsi di formazione, di una due giorni di propaganda (Orienteering days), l’elaborazione di un progetto destinato ad incentivare nel 2009 il turismo sportivo e scolastico (Orienturist), la nomina del sottoscritto a Vice Presidente della FISO con l’incarico di responsabile della commissione Comunicazione e Marketing e la partecipazione dell’Associazione, il prossimo 17 dicembre , all’iniziativa dell’Assessorato allo Sport del Comune di Civitavecchia, “Sportivamente insieme” Natale 2008 – Sport e solidarietà, dal Comitato Regionale del Lazio arrivano altre buone notizie>.
<Il giorno 14 dicembre – prosegue Mappa – presso il palazzo delle Federazioni di Roma, il responsabile alla formazione, Prof. Carlo Garosi e la coordinatrice delle scuole primarie, Ins. Teresa Lucignani, saranno premiati dal Presidente del Comitato Laziale, per le attività di formazione portate avanti in favore delle scuole dei Comuni di Tolfa, Allumiere e Santa Marinella. Una grande soddisfazione per l’ASD “Civitavecchia Orienteering Team” che, insieme ai partner ed agli sponsor si appresta ad iniziare con grande slancio, una nuova entusiasmante stagione orientistica>.
Per il 2009, infatti, sono programmati molti impegni; in campo agonistico, Tolfa ed Allumiere faranno da palcoscenico, nelle giornate del 5 e 6 settembre 2009, al 1° trofeo “Orientiamoci in collina” mentre a Civitavecchia, il 25 ottobre 2009, sarà l’occasione per rivivere, tra le vie del centro storico, la seconda edizione del trofeo “Orientiamoci in città”.Nel campo della formazione sono previsti due corsi, uno di base ed uno di specializzazione ed una conferenza sugli aspetti interdisciplinari dell’orienteering mentre nel settore della promozione e del turismo, il 2° trofeo “orientiamoci nei parchi”, costituirà valida occasione per ospitare molte scuole della nostra provincia; la partecipazione al citato campionato studentesco sarà importante banco di prova del progetto “Orienturist”; infatti, grazie all’accordo con la filiale dell’agenzia di viaggio i “Viaggi di Litta” di Civitavecchia ed il Bowling Time Out, alla manifestazione sportiva saranno abbinate, delle visite ai principali siti archeologici della nostra città e dei Comuni limitrofi.
<Seguiteci quindi attraverso le pagine del sito www.orientiamoci.com – cpnclude Mappa – perché tante altre iniziative, rivolte sopratutto ai giovani, agli adulti ed agli anziani, faranno da cornice ad un 2009 assolutamente determinate per la crescita dell ‘A.S.D “Civitavecchia Orienteering Team” sempre più alla ricerca di nuovi appassionati della disciplina dell’Orienteering>.