1^ EDIZIONE “FOG” FARNESIANA OUTDOOR GAMES 2014 – Progetto “FARNESIANA PALESTRA A CIELO APERTO 2014″
ott 10th, 2014 | By coni | Category: Primo piano, Vivere lo SportCivitavecchia 9 Ottobre 2014
Progetto “FARNESIANA PALESTRA A CIELO APERTO 2014″
Il progetto che trae spunto dalla Conferenza Nazionale, ” ITALIA PALESTRA A CIELO APERTO “organizzata dal CONI nazionale, dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e dai COE (Comitati Olimpici Europei).Il contenuto degli atti deliberativi della conferenza è stato poi ripreso e divulgato a livello territoriale dalla conferenza organizzata a Civitavecchia il 25/10/2003 dal Coni Fiduciario Litorale Nord che tutt’ora la promuove e divulga.
Oggi l’iniziativa è stata abbracciata dall’ASD Terre della Farnesiana che ha dato vita al Progetto “FARNESIANA PALESTRA A CIELO APERTO 2014″.
Progetto questo dell’associazione volto a promuovere e sviluppare il territorio della Farnesiana, partendo da quelle che sono le sue prerogative naturali, e cioè una forte caratterizzazione ambientale tanto da essere completamente inserita in ZPS (zona a protezione speciale), una grande vocazione sportiva per la pratica dello sport all’aria aperta, un’importante rilevanza storico culturale e ultima ma non certo per importanza un polo enogastronomico di tutto rispetto.
Primo step del progetto con la
PRIMA EDIZIONE DEL
“FOG” FARNESIANA OUTDOOR GAMES 2014:
cinque appuntamenti dedicati agli
appassionati degli sport all’aria aperta
che si svolgeranno
sul territorio della Farnesiana.
Ad aprire i giochi saranno gli appassionati di moto turismo nel week end dell’ 11 e 12 ottobre con un bel itinerario su sterrato in notturna nei territori dei soci dell’associazione con prove di abilità e orienteering nel primo appuntamento ed un percorso sempre su strade carrabili e sterrato che abbraccia tutto il territorio di Tolfa, Tarquinia, Allumiere e Civitavecchia.
I tre week end successivi saranno dedicati agli appassionati di trekking, mountain bike ed equitazione con percorsi che si snodano nel comprensorio dei Monti della Tolfa attraverso boschi e radure con paesaggi di una bellezza da togliere il fiato e suggestivi incontri come quelli con mandrie di vacche e cavalli maremmani.
Saranno inoltre svolte attività di tiro con l’arco, di orienteering e di osservazione delle stelle, il tutto grazie alla collaborazione di guide esperte dell’associazione Terre della Farnesiana in collaborazione con le associazioni LEALI, CRC Adventure, Tarquinia MTB.
Appuntamento finale il 23/11 ai piedi della Falesia di Ripa Maiala, dove potrà ritrovarsi tutta la famiglia con giochi di campagna, tanta musica, allegria e una maxi grigliata per tutti.
Grazie alla collaborazione degli agriturismo della Farnesiana, ogni escursione si concluderà con un gustoso buffet realizzato con i prodotti delle aziende del territorio.
Un’altra iniziativa dell’associazione Terre della Farnesiana volta alla promozione di questo magnifico territorio che sempre di più grazie a queste iniziative, è conosciuto e apprezzato da sportivi, amanti della storia, della natura e della gastronomia di tutto il mondo.
Gli eventi che hanno avuto il patrocinio dei comuni di Tarquinia, Tolfa, Allumiere e Civitavecchia della provincia di Viterbo, del CONI CR Lazio e del Centro Sportivo Italiano, sono stati possibili grazie al prezioso aiuto della Cassa di Risparmio di Civitavecchia che già in altre occasioni ha appoggiato le iniziative dell’associazione e di sponsor privati quali Giove Gas, Caffè Tomeucci, Consorzio Pellicano e la Velka Petroli, che ringraziamo per il loro generoso contributo.
Nel frattempo, fino a fine ottobre, prosegue la possibilità di mandare foto al concorso fotografico nazionale sulla Farnesiana incentrato su natura e paesaggi mediterranei iniziato a maggio 2014 che si concluderà alla fine di ottobre..
La presidente dell’ASD Terre della Farnesiana Anna Cedrini intervistata rilascia quanto segue:
“rivolgo un caloroso ringraziamento a quanti hanno lavorato e stanno lavorando alla realizzazione della manifestazione sportiva, in particolare al Coordinatore Fiduciari CONI Litorale Nord Pierluigi Risi e al Delegato Territoriale della Zona del Centro Sportivo Italiano Andrea Donato” – contunua la Presidente Anna Cedrini - ” alle numerose Associazioni e Enti aderenti che, grazie alla preziosa adesione hanno reso possibili l’evento: Liceo Scientifico Sportivo “G Marconi”, ASL RM F Dipartimento Salute Mentale, Civitavecchia Verticale asd, Gruppo di Escursionismo e Cultura “La Castellina”, ASD Tirreno Atletica Civitavecchia, Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Zona CSI Civitavecchia, Circolo Acli Civitavecchia, A.S.D. Percorsi, Compagnia 12Mago Arcieri del Mago, Associazione CRC Adventures, E.N.G.E.A., Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, Geordie Onlus (Tarquinia – Casa Famiglia Per Minori In Difficoltà), Associazione Civitas (Civitavecchia – Associazione Di Promozione Sociale di Inclusione Sociale), Consorzio La Clessidra (Frosinone – Cooperativa Sociale Di Formazione E Educazione), Consorzio Della Val Comino (Roma – Società Coop. Sociale) e Cooperativa Alice (Tarquinia)”
Per informazioni
www.terredellafarnesiana.it
tel: 0766/841268