SPORT E SCUOLA. Al ” G. Marconi” di Civitavecchia inaugurato il Liceo con indirizzo sportivo
set 13th, 2014 | By coni | Category: Eventi, Primo pianoCivitavecchia Venerdì 12 Settembre 2014
Grande festa stamani a via Ciro Corradetti alla presenza di 29 studenti accompagnati da genitori e futuri docenti.
In tutto il Lazio sono 9 i “Licei scientifici con indirizzo sportivo” che quest’anno, a partire dal 15 settembre, inizieranno per la prima volta la sperimentazione.
La fase progettuale mette lo sport al centro di gran parte della didattica, ma non solo perchè proprio in questi giorni il CONI Lazio ha organizzato un Corso di aggiornamento per docenti dei Licei Sportivi a indirizzo sportivo presso l’Aula Magna del Centro “G. Onesti” all’Acqua Acetosa in Roma per gli istituti della Regione coinvolti, in totale 9 statali e 12 paritari, per circa 150 partecipanti.
“Il Liceo Sportivo è scuola di respiro europeo – afferma il Presidente del CONI Lazio Dott. Riccardo Viola – in cui conoscenze, abilità e metodi propri delle scienze umane, giuridiche, economiche, matematiche, fisiche, naturali e motorie si integrano nelle competenze che fanno capo alla teoria e alla pratica del dettato sportivo. Il corso di aggiornamento ha fornito ai docenti gli elementi indispensabili per il corretto inquadramento storico, normativo, didattico e metodologico dei licei con sezione a indirizzo sportivo e di consentire lo sviluppo del percorso educativo, culturale e professionale basato sullo sport in una logica di interdisciplinarietà”.
“Questo indirizzo – ha detto Guzzone – è frutto del background del Marconi che, sfruttando due palestre interne, la vicinanza delle strutture del parco delle Foibe è entrato in collegamento, tramite convenzioni, con tutte le realtà sportive del territorio per sport come: Canottaggio, Vela, Arrampicata, Basket, Pallavolo, Calcetto, Equitazione, Tiro con l’arco, Sci, Rafting, etc., le federazioni sportive e l’Amministrazione Comunale per gli impianti e delle attrezzature sportive. Tale successo non appartiene solo al Marconi, ma all’intera città
– tiene a precisare il Dirigente Scolastico prof. Nicola Guzzone –
un grande risultato ottenuto grazie ad un importante lavoro di collaborazione e sinergia che ha visto coinvolte diverse figure e realtà istituzionali, personaggi ed Enti che il preside intende ora ringraziare pubblicamente a nome dell’intera comunità scolastica”.
Oggi, a partire dalle ore 11 nell’Aula magna di via Corradetti, Open Day organizzato alla presenza di tutti gli studenti iscritti, i docenti e degli esponenti politici presenti all’inaugurazione ufficiale del nuovo indirizzo.
Il dirigente Nicola Guzzone è stato affiancato dai rappresentanti del Miur Mancuso e Catalani, dal Coni con il presidente regionale Riccardo Viola e dal fiduciario del territorio Pierluigi Risi, dalle istituzioni locali dall’ex consigliere Ismaele De Crescenzo, dall’Assessore alla Cultura Enzo D’Antò e dal delegato allo sport Massimiliano Parla,e dalla Regione Lazio con ii consiglieri Devid Porrello e Gino De Paolis.