Una incredibile Snc stoppa il Sori
nov 1st, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Incredibile al PalaGalli. La Snc Enel ha bloccato sul 14-14 la corazzata Sori (2-2, 2-5, 5-3 e 5-4 i parziali) conquistando così il suo primo punto nel campionato di serie A1, al termine di una gara al cardiopalma decisa da un epilogo impensabile e poche volte visto in una vasca di pallanuoto. E forse vale la pena cominciare proprio dalla fine, quando sul 14-13 per i liguri, a 40 secondi dal termine, la Snc conquista palla in difesa; palla che viene presa dal giovane portiere Del Lungo il quale alza gli occhi, vede il suo collega Dinu fuori dai pali e da 25 metri inventa una parabola che attraversa tutta la piscina per infilarsi sotto la traversa, regalando il gol del pareggio che fa esplodere lo stadio del nuoto. Un pareggio meritatissimo per i rossocelesti, che hanno dato fondo a tutte le loro energie e al loro proverbiale carattere, grazie anche al caloroso supporto del pubblico, stavolta decisivo come non mai.
La grinta del sette di Pagliarini è palese già dal primo scatto al centro, tanto che Rinaldi in superiorità numerica insacca la rete dell’1-0. Ci pensa tuttavia dopo un minuto l’ex Parisi a ristabilire la parità, prima che Coleine su rigore firmi il momentaneo 2-1 subito vanificato da Nossek, davvero scatenato in questo incontro. Il primo quarto finisce così sul 2-2 e la sensazione è che la Snc possa tenere testa ai più quotati avversari; non a caso il secondo quarto si apre con il gol del 3-2 di Foschi; ancora Nossek pareggia ma di nuovo Rinaldi firma il 4-3 casalingo. A questo punto il Sori si scuote, ricordandosi di essere in vetta alla classifica, e mette a segno un parziale di 4-0 (Nora, Nossek, Figlioli e Washburn) con cui si porta all’intervallo lungo avanti su un rassicurante 7-4. Sembra l’inizio di un dominio ligure ma la Snc non vuole cedere e Muneroni, in apertura di terza tempo, accorcia: 5-7. Van der Meer ristabilisce le distanze, ma Rinaldi riporta sotto i suoi, 6-8, prima del doppio colpo dell’incontenibile Nossek e Nora che portano gli ospiti sul 10-6. Il match sembra chiuso ma arriva invece l’episodio che riapre i giochi: Nieves viene colpito all’occhio da Van der Meer che viene espulso per brutalità; rigore per la Snc e uomo in più per quattro minuti. Un’occasione d’oro che l’Enel non si lascia sfuggire, realizzando prima il tiro dai cinque metri con Coleine, poi due successive azioni con Buffardi e Tomasic che alla fine del terzo tempo fanno piombare i rossocelesti sul 9-10 con il risultato completamente in discussione. Quarto tempo da infarto, quindi, con giocatori tesi (Nieves sanguinante dall’occhio è costretto alla panchina), pubblico esaltato e nervosismo a farla ovunque da padrone. A spegnere gli entusiasmi è ancora Nossek, che segna l’11-9; ma la Snc non vuole mollare e resta attaccata con Coleine (11-10); ancora l’incontenibile Nossek (12-10) e ancora Coleine (12-11). Le due squadre lottano su ogni pallone e nessuna delle due vuole cedere. L’ex Giorgi riporta a più due il Sori (13-11) ma capitan Pagliarini rimette in carreggiata i suoi (13-12); ancora una volta Nossek firma il 14-12 che a due minuti dalla fine sembra mettere la parola fine alla partita. Ma ecco l’impensabile; prima Foschi realizza il 14-13, poi arriva il capolavoro balistico di Del Lungo che lascia increduli pubblico e giocatori, i quali si stropicciano gli occhi per rendersi conto che il tiro da 25 metri del giovane portiere civitavecchiese è davvero finito in rete. Ma non è finita, perché restano ancora 27 secondi da giocare e il Sori, a 13′ dalla fine, usufruisce anche di una superiorità numerica. Il PalaGalli trattiene il respiro quando Giorgi da distanza ravvicinata non si accorge dello scorrere dei secondi e vanifica l’uomo in più, facendo esplodere lo Stadio del Nuoto mentre la panchina ligure e il tecnico Risso imprecano sbigottiti. Per la Snc è davvero festa grande.
Il tabellino
Snc Enel: Del Lungo (1), Castello, Coleine (4), Tomasic (1), Rinaldi (3), Nieves Urreli, Muneroni G. (1), Minà, Bertini, Foschi (2), Buffardi (1), Pagliarini (1), Visciola.
Sori: Dinu, Van der Meer (1), Giorgi (1), Figlioli (1), Temellini, Washburn (1), Nossek (7), Marziali, La Penna, Rezzano, Nora (2), Parisi (1), De Nevi.
Superiorità numeriche: Snc Enel 5/8 più due rigori, Sori 5/9 più un rigore.
Spettatori: 500 circa.