E’ della Seven il primo derby rosa
ott 30th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Vince la Seven 2094 Civitavecchia il primo derby femminile di basket. Ieri sera al Palasport le ragazze di Panunzio hanno sconfitto la Valentino Santa Marinella per 65 a 55, al termine di una partita bella e valida anche dal punto di vista tecnico: belle le penetrazioni della Biscarini e i tiri da fuori di Spirito e Della Selva a cui hanno risposta da parte Seven le penetrazioni della Gratta, i rimbalzi e le stoppate della Persichillo, le percussioni e i rimbalzi delle due play Busso e Foco, i canestri importanti di Ilari, Sorvillo e Brusciano e la “monumentale” difesa della Federici.
Partita sentita dalle ragazze civitavecchiesi che, a dispetto del proprio luogo di nascita (dove per la cronaca le uniche civitavecchiesi in campo giocavano per la Valentino) si sentono “cresciute” cestisticamente in riva al Tirreno; così l’inizio di gara è contratto, tanto da concedere qualche doppio tiro di troppo alle ospiti che ne approfittano per andare subito in vantaggio (0-2 e 4-6 i primi parziali); poi il primo vantaggio Seven al 5′ (9-8) con una bomba di Federici e due liberi di Gratta. Quindi si prosegue in perfetta parità (11 a 11 al 7′ e 13 pari al 9′) con la Valentino che nel finale con la bomba da 3 della Spirito (7 punti di fila per lei) chiude il primo quarto sul + 4 esterno.
Nella ripresa la Seven recupera parzialmente lo svantaggio e resta per quasi tutto il tempo a -2 nel punteggio, prima di concedere ancora un mini break alla Valentino che va al riposo lungo sul + 5 esterno.
Al rientro in campo si nota subito una maggiore reattività delle biancazzurre che, avendo a disposizione 10 ragazze da mettere in campo, iniziano a prevalere con una difesa attenta che non lascia spazio alle santamarinellesi ,costrette a chiuder il tempo con soli 9 punti all’attivo, di cui 3 negli ultimi secondi del quarto. Ben 13 i rimbalzi tirati giù dalla Seven nel solo terzo quarto, che si aggiungono ai liberi ed ai bei canestri della Ilari, arrivati al momento giusto. Subito a contatto di gomito le due squadre nel punteggio ( -1 interno fino al settimo) e poi pareggio e sorpasso Seven 2094 al nono di gioco (46 a 42) con la Valentino che riesce a chiudere sul – 1 esterno ( 46-45) grazie al rimbalzo in attacco della Amalfitano che sfrutta un libero sbagliato della Paparazzo.
Ma oramai la Seven 2094 è lanciata e nell’ultimo quarto piazza ancora (come a Cagliari domenica scorsa) un parziale che non lascia scampo alla Valentino: 19 a 9 il punteggio del 4° tempo con la Seven che difende alla grande e trova punti pesanti dalla Persichillo (di ottima fattura le sue stoppate) e dai due play, Busso e Foco, che caricano di falli le avversarie e realizzano 8 dei 12 liberi a disposizione.
Finisce cosi sul + 10 interno (65 a 55) questo derby tra Seven 2094 Civitavecchia e Valentino Santa Marinella, con le civitavecchiesi che salgono a quota 6 in classifica, in attesa della partita di domenica prossima in casa della capolista Orvieto.
Questo il commento dei due coach a fine gara: “E’ la vittoria della squadra – conferma coach Panunzio- di tutte le 15 giocatrici, comprese anche quelle che la domenica non posso convocare visto che a referto ne posso schierare solo 10; abbiamo saputo gestire al meglio le situazioni in campo, senza avere fretta nei primi 2 quarti, con le ragazze che, con una grande difesa nella seconda parte della gara, hanno saputo costruire questa bella vittoria che ci da ancora più forza per la prossima trasferta di Orvieto”.
Amareggiato invece coach Precetti: “Quando si prendono 65 punti in difesa non si può sperare di vincere; non siamo riusciti a ripetere la bella prestazione della gara con il Palestrina e abbiamo subito oltre misura l’attacco della Seven, soprattutto nel quarto periodo, ma già nel terzo gli abbiamo concesso troppo. Non ci sono giustificazioni a questa sconfitta, maturata proprio perché non siamo stati in grado di imporre il nostro gioco, anzi nel finale siamo in pratica restati a guardare concedendo più di una volta il doppio, triplo tiro sulla stessa azione. Ora dobbiamo assolutamente fare risultato domenica in casa con il Cagliari e poi cercare di girare a quota 8 a fine andata facendo nostra la trasferta di Selargius”.Il tabellino
Seven 2094: Gratta 15, Federici 3, Bistarelli 2, Busso 10, Brusciano 4, Ilari 9, Panunzio 3, Sorvillo 6, Foco 5, Persichillo 8. Coach Panunzio, assistente Basinelli.
Santa Marinella: Vicomandi, Biscarini 14, Del Vecchio, Paparazzo 5, Della Selva 16, Shinlova NE, Amalfitano 4, Romitelli NE, Zinno 9, Spirito 7. Coach Precetti