A scuola di orienteering
ott 16th, 2008 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – Con la prova pratica di orienteering, svoltasi presso il parco dell’ex “Uliveto”, il 14 ottobre, si è concluso il 4° corso base di orientamento, organizzato dall’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team” in favore delle scuole primarie di primo e secondo grado di S. Marinella.
Sette insegnanti, grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici Rita Ferrari (Scuola media Giosuè Carducci) ed Annamaria Lamberti (scuole elementari del 261° circolo), hanno portato a termine con grande motivazione ed entusiasmo le ventuno ore di lezione tenute dall’istruttore federale Stefano Mappa e dal tecnico scuola Garlo Garosi, entrambi validamente supportati dall’insegnante Teresa Lucignani del plesso scolastico di S. Gordiano.
Il corso, il cui regolare svolgimento è stato possibile anche grazie alla gentile concessione di un apposito locale da parte della Preside Stefania Tinti dell’I.I.S e dalla Sig.ra Damiria Delmirani del V° circolo didattico, ha posto particolarmente l’attenzione sugli aspetti interdisciplinari dell’orientamento e sulla sua alta valenza educativa; ciò ha inoltre permesso ai tecnici di fornire chiare indicazioni circa l’elaborazione di appositi progetti didattici destinati alla conoscenza ed alla pratica, nella propria scuola, di questa disciplina.
Parallelamente alla trattazione dei citati argomenti, sono state dedicate delle ore allo studio della carta di orientamento, alla simbologia convenzionale ed alle tecniche elementari di navigazione sul terreno con lo svolgimento, in quest’ultimo caso, di esercitazioni pratiche mirate all’individuazione dei punti di controllo attraverso sia, la semplice lettura della carta che l’uso della bussola.
“In considerazione del grande lavoro svolto nel corso dei diciottomesi di vita del progetto “Orientiamoci” dall’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team” ed alla luce delle numerose adesioni ai nostri corsi di formazione pervenute dalle scuole di ogni genere e grado, il progetto ha enormemente ampliato la sua portata, sconfinando anche nei Comuni di Allumiere, Tolfa ed ora anche S. Marinella..
Tale considerazione, frutto di una continua e mirata azione di promozione svolta dal responsabile del progetto “Orientiamoci” Stefano Mappa, ha consentito allo suo staff di pianificare nel 2009, un circuito di due gare, dedicate esclusivamente alle scuole. Le manifestazioni in argomento varranno quali prove del 2° Trofeo “Orientiamoci nei parchi” ed avranno luogo nel parco pubblico dell’ex “Uliveto”, il 18 aprile ed il 9 maggio. La prima manifestazione accoglierà gli istituti di formazione di Civitavecchia e dei Comuni limitrofi, la seconda, invece, costituirà prova regionale di un circuito di gare destinato a preparare gli alunni che prenderanno parte alle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2009.
<L’anno 2008 – afferma Stefano Mappa – si conclude quindi con il raggiungimento di un grande obiettivo, quello cioè di aver realizzato una rete formativa molto estesa tra le scuole primarie e secondarie del nostro Comprensorio; ciò costituirà una solida base per l’avvio di un nuovo ciclo destinato ad incrementare il numero dei praticanti allo sport dell’orienteering e, nel contempo, a specializzare sempre più insegnanti ed aspiranti atleti>.