1° TROFEO CITTÀ DI SANTA MARINELLA 2014 organizzato dall’Asd Santa Marinella Runner club
lug 15th, 2014 | By coni | Category: News dalle società1° TROFEO CITTÀ DI SANTA MARINELLA 2014
Lunedì, 14 Luglio 2014
Prima edizione di questa gara di 7,150 km nella cittadina tirrenica di mare, in provincia di Roma, organizzata dall’Asd Santa Marinella Runner club.
Arrivo sul posto, dopo aver un po’ faticato per trovar parcheggio, dato che non c’erano indicazioni e alcune strade erano già chiuse. Dopo aver pagato, ritiro pettorale con chip e un degno pacco gara alimentare. La partenza, prevista alle 20.30 di una fresca serata estiva, tarda di qualche minuto, causa ritardo del Sindaco che deve fare da starter. Ci sono circa 200 atleti, si parte in discesa, percorrendo una stradina parallela all’Aurelia, piena di gente che incita noi runner; poi, dopo una salitella, si arriva al porto della cittadina e da qui, s’imbocca una strada che porta sulla statale Aurelia, ed inizia un saliscendi che durerà fino alla fine. Mi faccio un po’ prendere la mano, anche per la presenza dei miei familiari che mi hanno accompagnato, e corro i primi due km una ventina di secondi più veloci di quanto previsto… Si arriva quasi al 4° km, e si lascia l’Aurelia per imboccare il lungomare. Poco il pubblico presente, ci fa compagnia un venticello che viene dal mare, naturalmente contro. Rallento al ristoro, posizionato strategicamente appena dopo il 4°km, e fortunatamente dotato di bottigliette, in maniera tale che non si perda troppo tempo per abbeverarsi; inizio a soffrire il vento contro, ma soprattutto i primi due km, troppo veloci, per le mie condizioni attuali, e fino al 6° km, viaggio intorno ai 5min/km. Il percorso non aiuta, dato che il 6°km è posizionato su un piccolo cavalcavia; da qui si ritorna, sempre facendo il lungomare, dove siamo partiti, facendo gli ultimi 200 metri in salita…
Alla fine della fatica, dopo un abbondante ristoro finale, e dopo essermi cambiato, scopro di essere arrivato 9° di categoria, e quindi vado a ritirare il premio, consistente in generi alimentari. Nel frattempo, si scatena un temporale estivo, che comporta un fuggifuggi generale. Per la cronaca, gli arrivati ammontano a quasi 200: i vincitori sono stati Hakin Radouan, della LBMSPORT, con il tempo di 22:44, e Roberta Boggiato, della RCF Roma Sud, 37esima assoluta, con il tempo di 27:46.
Ottima organizzazione, con tanti volontari a presidiare il percorso, e a fermare le automobili, ottimo rapporto prezzo-qualità, uno speaker e della musica che allietavano runner e familiari, ottima collocazione, un fresco sabato sera estivo, tanti premi di categoria e assoluti: alla fine quasi la metà dei partecipanti è stata premiata. Speriamo che il prossimo anno, la partecipazione sia più numerosa, penso che ne valga la pena.