Lo Stadio del nuoto intitolato a Marco Galli
ott 3rd, 2008 | By admin | Category: Personaggi Sportivi CIVITAVECCHIA – “Lo Stadio del Nuoto è un patrimonio di tutti ma anche una ricompensa ai campioni civitavecchiesi degli sport acquatici, che per anni hanno portato in alto il nome di una città che ha sempre fatto troppo poco per sostenerli. Perciò l’impianto sportivo nel suo complesso sarà dedicato alla memoria di coloro che hanno rappresentato e debbono continuare a rappresentare un modello da seguire per le giovani generazioni che si accostano allo sport”. Il Sindaco Giovanni Moscherini, a venti anni dalla prematura scomparsa di Marco Galli, annuncia le decisioni assunte in merito alla toponomastica della struttura sportiva di Scarpatosta.
“Avevo già annunciato che la vasca principale dello Stadio del Nuoto, in quanto tale, porterà il nome di Marco Galli. Di più: la piscina da cinquanta metri sarà identificata chiaramente con il nome di Palagalli, perché è giusto che le grandi competizioni che ospiterà si svolgano idealmente sotto il nome di questo fulgido modello di vita e di sport, che mi rammarico di non aver avuto il tempo di conoscere. Inoltre, è noto che lo Stadio del Nuoto avrà al suo interno una piscina da 25 metri, grazie all’impegno preso dalla Federazione ed alla forte volontà del presidente Barelli di fare di Civitavecchia una culla nazionale per gli sport acquatici: ebbene, questa seconda piscina porterà il nome di Alfio Flores, educatore di vita sportiva prima ancora che ottimo ed indimenticato allenatore in tempi quasi pionieristici della pallanuoto. Infine, l’indirizzo dello Stadio del Nuoto: la piazzetta dell’impianto ricorderà infatti un altro grande sportivo civitavecchiese del passato, Gino Zacchei, nuotatore sordomuto ed altro esemplare modello di vita umana e insieme sportiva”.
“Volevamo arrivare con una tempistica diversa, vale a dire nella giornata di oggi, a questo momento di omaggio e riflessione. Ma non è stato possibile, in primo luogo perché lo Stadio del Nuoto è ancora incompleto della vasca da 25 metri, in secondo luogo perché ancora non siamo riusciti a trovare, insieme alla Federazione, l’equilibrio migliore per la gestione dell’impianto né l’accordo definitivo tra le società che lo utilizzeranno. Le intitolazioni avranno comunque luogo a breve, sempre insieme alla Federazione stiamo studiando le modalità migliori da adottare per una cerimonia destinata a fissare nell’ideale planetarium dello sport cittadino le nostre stelle più belle. E’ questo il pensiero che l’Amministrazione ha deciso di rivolgere ai nomi che ho prima citato, un pensiero senz’altro modesto e un riconoscimento tardivo da parte della città che tanto ha avuto da questi campioni. Ritengo tuttavia che sia sempre meglio questo, che accostare i loro nomi a strumentalizzazioni effimere ed inqualificabili, una delle rare vocazioni di questa città che sarebbe meglio estirpare proprio guardando agli esempi che personaggi come Marco Galli, Alfio Flores e Gino Zacchei ci hanno lasciato con la loro vita terrena”.