Parte la stagione autunnale del progetto “Orientiamoci”
set 23rd, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – L’ A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team” si appresta a lanciare nuove ed importanti iniziative per un grande stagione autunnale del progetto “Orientiamoci”.La società civitavecchiese, attraverso il costante e crescente impegno di Stefano Mappa (nella foto) e dei suoi collaboratori, sull’onda dell’entusiasmo registrato nel corso dell’anno, riprende infatti l’attività di diffusione e promozione dello sport dell’orienteering.
Tra le azioni già intraprese è da evidenziare la realizzazione, in agosto, di tre nuovi impianti cartografici in favore delle scuole di Tolfa, Allumiere e S. Marinella. Tale operazione consentirà agli insegnanti dei citati Comuni, formati con apposito corso lo scorso aprile, di inserire questa disciplina sportiva nei programmi didattici delle proprie classi e partecipare, con i propri alunni, alla seconda edizione del trofeo “Orientiamoci nei parchi”, di previsto svolgimento, su due prove, a Civitavecchia, rispettivamente il 18 aprile ed il 9 maggio del prossimo anno.
La formazione rappresenta comunque uno dei punti cardini del progetto “Orientiamoci,” tanto che dal prossimo 23 settembre fino al 14 di ottobre, grazie al contributo logistico dei Dirigenti scolastici Stefania Tinti, dell’I.I.S. di via Adige, e Damiria Delmirani, del V° circolo didattico di S. Gordiano, sarà organizzato il 4° corso base di orientamento per 15 insegnanti delle scuole primarie e secondarie ed il responsabile della formazione, Prof. Carlo Garosi e la coordinatrice degli istituti di formazione primarie di primo e secondo grado Teresa Lucignani, hanno predisposto, secondo le indicazioni consultabili sul sito dell’Associazione, www.orientiamoci.com, un piano di lezioni articolato su 21 ore, ripartite tra lezioni teoriche in aula e pratiche nei parchi della nostra città.
Nella giornata del 26 settembre sarà invece organizzato, per tutti gli insegnanti qualificati nei tre precedenti corsi base, uno stage di aggiornamento con la finalità di creare una rete di docenti in grado di cooperare nella realizzazione di progetti “ad hoc” riguardanti l’insegnamento dell’orientamento.
Non solo la formazione è tra gli obiettivi autunnali dell’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team” ma anche le iniziative legate alla promozione, all’attività agonistica ed al turismo.
Nel fine settimana del 4 e 5 ottobre, il parco pubblico dell’”ex Uliveto” farà da palcoscenico a due giornate di puro divertimento dedicate completamente alla conoscenza di questo sport. Sarà di scena infatti, la 2^ edizione dell’”orienteering day” con gli istruttori locali a completa disposizione di chiunque voglia avere informazioni dettagliate su questo sport. Per l’occasione sarà allestito all’interno del parco un percorso su 10 punti di controllo aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi in una vera prova d’orienteering. Gli aspiranti orientisti saranno dotati di una carta con sopra disegnato il citato percorso e di una bussola. Il tutto sarà organizzato nella massima sicurezza e con la distribuzione finale, per i partecipanti più piccoli d’età, di semplici gadgets. L’occasione permetterà inoltre, attraverso la collocazione di uno apposito stand promozionale, di far conoscere i sottoprogetti di “Orientiamoci”, la cartografia realizzata ed i futuri programmi.
Grande peso sta assumendo anche il settore dell’agonismo. La squadra civitavecchiese composta da Mauro Lorusso, Teresa Lucignani, Giulio Caperna, Carlo Garosi e Maurizio Morelli, si accinge a concludere la bella stagione d’esordio 2008 e si appresta, con grande speranze, a pianificare quella del 2009. E’ infatti previsto il tesseramento di nuovi praticanti, possibilmente provenienti dal mondo della scuola e dall’agonismo.
Di grande interesse è infine il sottoprogetto “Orienturist” coordinato dalla specialista nel settore del turismo Viviana Di Marco.
Orienturist nasce a seguito di un importante accordo stretto tra l’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team” e l’agenzia di viaggio “I Viaggi di Litta”, nota azienda franchising operante, attraverso le proprie filiali, su tutto il territorio nazionale.
A Civitavecchia, il rapporto di collaborazione è stato siglato con i titolari della filiale locale sita in di via Trieste 63, Francesca Pitti ed Alessio Deriu ed i relativi termini prevedono l’avvio di una forma di turismo specializzato, in particolar modo, con il mondo della scuola. Il progetto nasce per effetto dell’ ampio e crescente consenso di un pubblico sempre più attento alla salvaguardia dell’ambiente, alla conoscenza del territorio, alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle città che ospita ed organizza iniziative similari.
Le offerte, che ben presto saranno promosse tramite il portale dell’agenzia www.iviaggidilittacivitavecchia.com ed il sito www.orientiamoci.com, sono state appositamente studiate in favore degli istituti di formazione di ogni grado, attraverso pacchetti di diversa tipologia e durata, in grado di consentire la pratica dello sport dell’orienteering, lo studio dell’ambiente su cui si andrà ad operare e lo svolgimento di visite guidate nei principali siti archeologici del nostro comprensorio.
Orienturist, offre quindi una valida ed efficace opportunità per avviare sul nostro territorio e quello dei Comuni limitrofi una nuova forma di turismo scolastico-sportivo e contribuire, nel contempo, sia alla promozione ed alla diffusione di questo sport che alla valorizzazione delle risorse storiche ed ambientali locali.
L’autunno appena arrivato, costituisce quindi un grande banco di prova per lo sviluppo e la diffusione dello sport dell’Orienteering nella nostra città e, sia l’ideatore del progetto “Orientiamoci”, Stefano Mappa, che i suoi collaboratori, sembrano sempre più “orientati” ad ampliarne la portata con nuove iniziative ed attività in grado di coinvolgere non solo Civitavecchia ma anche i Comuni limitrofi.