Veronica Fanciulli argento ai Mondiali di Windsurf under 15
ago 18th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Splendida medaglia d’argento della civitavecchiese Veronica Fanciulli ai Campionati Mondiali di Windsurf della Classe Techno 293, disputatisi a Sopot in Polonia dal 9 al 16. La portacolori cittadina ha conquistato il secondo posto nella categoria femminile Under 15 6.8, completando una fantastica doppietta tutta italiana grazie all’oro conquistato dalla compagna di squadra Catherine Fogli. Un successo che rinnova la tradizione del windsurf femminile italiano, riportando sui primi gradini del podio due atlete italiane dopo la vittoria della pescarese Caterina Farchione lo scorso anno a Formentera.
Ben 258 concorrenti (di cui 199 nella Techno 293) hanno affollato il Sopocki Klub Zeglarski , club organizzatore del Campionato. Lo scenario climatico e meteorologico ha alternato giornate di vento medio-leggero a condizioni veramente difficili con mare formato, pioggia battente, vento intorno ai 20 nodi e temperature rigide che hanno costretto a terra non pochi concorrenti a sottolineare che la vittoria delle due giovani italiane (classe 1994) è stata meritata e espressione della loro ottima preparazione fisica, tecnica e tattica. Un successo maturato in un campionato partecipato da tante atlete, con rappresentative di tutte le nazioni che contano (Francia, Gran Bretagna, Israele, Polonia, Spagna oltre a Estonia, Lettonia e Russia).
“Un argento un po’ amaro – commenta Marco Corti Presidente della Lega Navale che è il circolo dove Veronica è nata e cresciuta dal punto di vista surfistico – Catherine Fogli è sicuramente molto brava , ma si è allenata molte volte alla Lega Navale nello scorso inverno senza impensierire più di tanto la nostra Veronica. C’è anche da dire che se guardiamo le classifiche nelle 10 regate disputate Veronica per 6 volte è arrivata avanti alla sua amica-avversaria. Ma lo sport è anche questo, occorre saper accettare; mi dispiace che per la seconda volta quest’anno la nostra atleta non abbia potuto cogliere con piena soddisfazione il frutto della sua fatica nel prepararsi per questi eventi internazionali. Già all’Europeo di Pasqua, infatti, pur essendo risultata la vincitrice dell’evento non ha potuto fregiarsi del titolo ufficiale, poiché non era stato disputato il numero minimo di prove richiesto dal regolamento. Un secondo posto ai mondiali – continua il Presidente della Lega Navale – è comunque un risultato di tutto rispetto soprattutto perché apre interessanti prospettive per Veronica e per la Lega Navale in proiezione dei primi Giochi Olimpici giovanili in programma a Singapore nell’agosto del 2010. Dove, se l’Italia si qualificherà e se la FIV riterrà opportuno inviare una windsurfista, la selezione avverrà proprio tra atleti della stessa classe della nostra giovane atleta”.
In campo maschile , sempre nella categoria Under 15 piena soddisfazione per i piazzamenti di Daniele Guzzone e Mattia Camboni, gli altri due atleti civitavechiesi che accompagnati dal loro allenatore Adriano Stella hanno preso parte al mondiale di Sopot. Mattia Camboni, infatti, al suo primo anno in questa categoria, si è trovato a regatare con avversari più grandi di lui di almeno un anno concludendo, nel segmento della sua classe d’età, solo dietro un atleta francese e 23° in classifica generale. Molto buona la prestazione di Daniele Guzzone che ha chiuso gran parte delle prove entro i primi dieci atleti ma con un punteggio finale condizionato da un paio di brutti piazzamenti.
Fumata nera, invece, per quanto riguarda la decisione della Commissione Internazionale per l’assegnazione dei Campionati Mondiali 2010. Civitavecchia, tramite la Lega Navale Italiana cittadina, aveva avanzato la propria candidatura presentando un accurato dossier sulla città e sul nostro campo di regata. In modo inusuale la Commissione ha rinviato la decisione riservandosi di decidere prossimamente; un segnale che evidenzia come le candidature presentate siano tutte di livello e che la decisione sulla prossima sede della massima competizione internazionale non sarà facile. Intanto i grandi appuntamenti internazionali del 2009 saranno i Campionati Europei in Francia nella settimana di Pasqua e i Campionati Mondiali a Weymouth in Inghilterra, (tra l’altro sede dei prossimi Giochi Olimpici 2012) dal 22 al 29 agosto.