La Snc fatica ma vince
mag 10th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – La Snc fatica ma alla fine vince contro il Mameli, battuto questo pomeriggio allo stadio del Nuoto per 9-8 (2-2, 3-2, 2-1 e 2-3 i parziali). Senza eccessivi stimoli, considerata l’abbordabilità dell’avversario, i rossocelesti sono scesi in acqua con poco mordente, faticando non poco a trovare continuità e precisione nel gioco. Infatti, dopo il primo scatto al centro e la rete del vantaggio firmata dal Rinaldi, la scarsa concentrazione civitavecchiese viene messa a nudo da Siri e Patchaliev che in due minuti ribaltano il punteggio. Ci pensa Buffardi comunque a portare in parità il risultato alla fine dei primi otto minuti. Il secondo parziale si apre tuttavia con la Snc ancora “assonnata” e Patchaliev, in grande spolvero, firma il nuovo sorpasso. E’ la rete che scuote i rossocelesti i quali trovano finalmente continuità e schemi, piazzando un break di 3-0, grazie alle reti di Nieves, Coleine (in controfuga esemplare) e ancora Buffardi (con una deliziosa palombella), con cui si portano sul 5-3. Ma a pochi secondi dalla sirena un nuovo calo di concentrazione consente all’indomabile Patchaliev di andare a rete per il gol del 5-4 che riapre il match all’intervallo lungo. Le istruzioni di Marco Pagliarini a bordo vasca sembrano sortire gli effetti desiderati tra Foschi e compagni, che alla ripresa del gioco appaiono più motivati; infatti Coleine firma di potenza e astuzia il 6-4, il giovane Minà, due minuti dopo, sigla invece la rete del 7-4 che sembra indirizzare verso la vittoria il match. Ma i rossocelesti si rilassano di nuovo e, dopo un rigore parato da Del Lungo a Russo, arriva sempre su rigore il gol del 7-5 di Michelietto che rimette tutto in discussione. Si va così al quarto tempo con la partita ancora apertissima, ma nemmeno il risultato in bilico anima la Snc, che subisce un avvio disastroso di parziale. Prima Russo accorcia le distanze su rigore, poi Siri, lasciato colpevolmente libero di tirare, mette a segno l’incredibile pareggio. Ecco allora l’attesa reazione d’orgoglio dell’Enel, che replica al break ligure con indentico uno-due, grazie a Bertini e Rinaldi. A quel punto, sul 9-7 a 30 secondi dalla fine, il match è segnato ed il quarto gol personale di Patchaliev ad un secondo dalla fine serve solo a rendere meno amara la sconfitta per il Mameli.
Il tabellino
Snc Enel: Del Lungo, Antonelli, Coleine (2), Minà (1), Rinaldi (2), Nieves Urreli (1), Muneroni G., Muneroni A., Bertini (1), Foschi, Buffardi (2), Pagliarini M., Baffetti.
Mameli: Scanu, Steardo, Siri Alberto (1), Menicocci, Russo (1), Siri Andrea (1), Lo Re, Plaia, Zolezzi, Patchaliev (4), Michilietto (1), Parodi.
Superiorità numeriche: Snc Enel 5/11, Mameli 0/6.
Spettatori 300 circa.
Marco Galice