MUNTONI MATTIA giovane appassionato e praticante dell’equitazione
mar 6th, 2014 | By coni | Category: Giovani PromessePer la rubrica “Giovani promesse” questa volta ci occupiamo di uno sport così detto minore ma che, nella nostra città e nel comprensorio, è andato sempre più sviluppandosi fino ad interessare e coinvolgere un numero considerevole di appassionati e praticanti: l’equitazione.
Fra tanti cavalieri e cavallerizze ce n’è uno che negli ultimi tempi si è distinto in modo particolare, parliamo di Muntoni Mattia appartenente al Centro Ippico La Fenice di Civitavecchia.
Mattia, nato il 24 Giugno del 1998, fin da piccolo si è dedicato con passione e dedizione all’equitazione, nella specialità del salto ostacoli, seguito con cura dall’istruttrice Ilaria Mancini,che è stata poi quella che ha intravisto le potenzialità del ragazzo, allora bambino, avviandolo verso l’attuale specialità.
Mattia Muntoni ha iniziato a saltare a undici anni superando barriere di 60 cm, arrivando a superare oggi, non ancora sedicenne, ostacoli posti a 1,20-1,25 mt. Dato che stiamo parlando di equitazione non possiamo non parlare della sua “compagna “ d’avventure: l’inseparabile cavalla Britt di 8 anni.
Una compagna alla quale Matteo ha dedicato fin da primo momento gran parte del suo tempo rinunciando a tutto quello che appartiene al mondo di un ragazzo della sua età. Questo perché la cura e la responsabilità del cavallo appartiene al suo cavaliere, compito questo che richiede dispendio di tempo e che non può assolutamente essere trascurato, tanti sono i dettagli e le attenzioni da affrontare e curare con quell’elemento senza il quale non si va da nessuna parte né tanto meno si saltano gli ostacoli: la passione.
Mattia Muntoni insieme alla sua Britt ha partecipato a concorsi nazionali ottenendo sempre piazzamenti dignitosi.
Il più importante risultato lo ha ottenuto ai Campionati Giovanili Italiani disputatesi il 12/15 settembre 2013 presso il Club Ippico Aretino dove, su 170 giovani cavalieri provenienti da tutta Italico si è classificato al 41° posto.
Il sogno di Mattia, naturalmente , è continuare questo magnifico sport, che tra l’altro richiede anche sforzi economici – partecipare ai Gran Premi – e, in prospettiva, trasformarlo nel suo lavoro, per continuare a vivere accanto a quei meravigliosi animali che lui ama tanto : i cavalli.
Auguri Mattia e stai sicuro, noi tifiamo per te, affinché il tuo sogno si realizzi.
Stefano Cervarelli