Sport e Università. Link Campus University di Roma: Nuovi bandi in Diritto e Management sportivo

mar 2nd, 2014 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

L’Università degli Studi Link Campus University di Roma è un’Università non statale legalmente riconosciuta dell’Ordinamento Universitario Italiano.

Contatti

  • E-mail: info@unilink.it
  • PEC: lcu@pec.unilink.it
  • Numero verde: 800 226633
  • Sede di Roma: Via Nomentana, 335 – 00162 Roma
  • Tel. +39 06 40400201
  • Fax +39 06 40400211

MBA in diritto e management dello sport- il parere di chi lo frequenta

La volta scorsa siamo andati a intervistare alcuni studenti con il microfono, per registrare la loro opinione sull’MBA in diritto e management dello sport che stanno frequentando.
Stavolta abbiamo utilizzato la mail, un mezzo diverso per fare le stesse domande: in questo modo abbiamo ottenuto risposte più ragionate, ma meno spontanee. Una sorta di esperimento per confrontare due diversi risultati, entrambi materiale prezioso per migliorare i nostri servizi.
Così si racconta Marco Balbi, classe 1980, ex atleta di altissimo livello e con una carriera accademica lodevole, tutt’ora sportivo e grande appassionato di sport.

Mi chiamo Marco Balbi, sono nato a Civitavecchia il 2 agosto del 1980 e sono un atleta del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare sezione Vela.  Sin da piccolo ho amato il mare in ogni sua forma e da allora lo vivo intensamente, a 360 gradi, grazie anche alla passione che da sempre mi ha trasmesso mio padre. Ho iniziato ad andare in barca a vela a 13 anni, ma ben presto sono passato alla tavola da windsurf, su cui mi sono trovato più a mio agio, e su cui ho cominciato a fare regate a 16 anni conquistando dei buoni risultati nella categoria juniores. A 22 anni sono entrato a far parte del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare e nel periodo compreso fra la mia entrata nel gruppo e il 2007 ho vinto 2 titoli italiani, una decina di eventi internazionali e preso parte alla selezione olimpica di Pechino.
Purtroppo un infortunio non mi ha più permesso di continuare a regatare ad alti livelli nel windsurf, ma mi è stata data la possibilità di inserirmi nel mondo della vela d’altura con l’equipaggio dell’Aeronautica Militare.
Dal 2007 ad oggi ho vinto 3 campionati italiani, un campionato europeo, un bronzo ai campionati del mondo più tutte le tappe del circuito Rolex Cup e numerose altre regate in giro per il mondo.
Nel 2005 mi sono laureato in consulenza aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, e due anni dopo, nel 2007, sempre a La Sapienza, ho conseguito la laurea specialistica in gestione degli intermediari, risk management e finanza internazionale.
L’anno successivo sono diventato borsista presso il Dipartimento di Banche e Assicurazioni della Facoltà di Economia dove sono anche titolare di un progetto di studio sull’impatto territoriale del sistema bancario, che termina con una pubblicazione nel 2009.

Qual è la tua opinione sull’MBA in diritto e management dello sport che stai frequentando?
Il Master presso la Link è assolutamente di altissimo livello. Il corpo docenti è di indiscusso spessore e gli argomenti trattati rispecchiano sicuramente le mie aspettative.
La mia scelta è ricaduta su questo master in quanto esso rappresentava il giusto compromesso tra quello che attualmente è il mio lavoro e la mia passione (lo sport,) e quello per cui mi sono formato a livello universitario (economia e legge).
L’MBA in diritto e management dello sport credo rappresenti un’ottima preparazione e un’altrettanto ottima possibilità per un atleta che termini la propria carriera agonistica, che lo aiuta in maniera rigorosa e corretta ad approcciare al mondo dello sport dal punto di vista dirigenziale e manageriale.
Ho conosciuto la Link Campus un po’ per caso, ma devo dire che ne sono rimasto subito piacevolmente colpito. L’organizzazione e l’efficienza che vi si respira è grande. Nulla è lasciato al caso e tutto è ben definito e funzionale. Quando mi è stata data la possibilità di studiare qui alla Link ne sono stato subito entusiasta. Questa università è giovane ma credo che nel prossimo futuro sentiremo sempre più parlare di giovani e bravi laureati alla Link che si faranno onore in Italia e all’estero.
Grazie Marco, complimenti, e tanti auguri!

Giulio Toniolatti ha 28 anni ed è un rugbista di razza.
Ciao sono Giulio Toniolatti, 28 anni, laurea triennale in economia ambientale, rugby 10 caps con la Nazionale, World Cup 2011 e alcune partite al 6 nazioni; gioco in Celtic League negli Aironi Rugby.
Ho vinto una borsa di studio, e sono venuto a conoscenza del master grazie alla Federazione. Sono uno sportivo e mi sono interessato da subito a questo master, perché vorrei continuare a lavorare nel mondo dello sport. Il ruolo di team manager, con tutto ciò che comporta, mi ha sempre affascinato molto, perciò sto seguendo questo master.
Fisicamente e mentalmente temprato dai colpi che si ricevono (e si restituiscono!) nel suo sport, rende perfettamente l’idea di come mente e corpo si possano considerare componenti di un unico sistema:
Bisogna allenare il cervello come si fa con tutte le altre parti del corpo, e nello sport ad altissimi livelli quello che alla fine fa la differenza è proprio la testa!
Ho vinto la borsa di studio, quindi non ho scelto la Link Campus perché già la conoscessi. Ho poca possibilità di frequentare, ma devo dire che l’Università è molto ben organizzata e funzionale.

Ormai le lezioni sono agli sgoccioli, e a fine giugno i nostri atleti-studenti cominceranno a preparare l’elaborato finale: fra un po’ inizieranno anche gli stage lavorativi obbligatori per la conclusione del master.
Alla Link Campus University, Università del sapere e saper fare, la formazione accademica è importante tanto quanto l’esperienza lavorativa. Competenza e conoscenza sono un binomio imprescindibile, nella nostra Università quanto nella vita in genere: per questo ci assicuriamo che i nostri studenti escano dalla Link Campus già pronti per il mondo del lavoro.
Un giardiniere non correrà mai i tremila siepi, un carpentiere non farà mai il lancio del martello, un banditore non salterà mai con l’asta, e un avvocato non parteciperà mai ad una staffetta… non passerebbe il testimone!
Come dire, a ognuno il suo mestiere, il suo sport e la sua passione. E se tutte e tre le cose coincidessero? Mai la fortuna fu tanto generosa con coloro ai quali baciò il corpo e la mente: atleti con la testa, studiosi con il fisico, gente che ama entrambe le attività, che dir si voglia, sono uomini e donne completi sotto tutti i punti di vista. Persone che imparano la vita sui campi sportivi, in palestra o in piscina, e poi sfruttano i benefici dell’attività fisica nello studio: sapevate che le endorfine, mediatori chimici prodotti durante lo sport, inibiscono il dolore e alzano il tono dell’umore, migliorando anche memoria e concentrazione? Insomma, sport e studio non sono solamente una coppia possibile, ma anche una coppia vincente. Perciò allenatevi e studiate, vincete le vostre gare e laureatevi, preparatevi a un futuro col colletto bianco dopo aver dismesso canotte, magliette o costumi da bagno per indossare finalmente giacca e cravatta. Quando finisce la carriera professionale di un atleta che ha studiato in modo mirato, può iniziare quella di manager o dirigente sportivo. È proprio il caso di dirlo, anche stavolta, che spesso nella vita chiusa una porta si apre un portone. A volte il portone si apre da solo, altre volte bisogna procurarsene la chiave.
A buon intenditor…

 

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria