I bambini delle elementari si orientano nei parchi
mar 31st, 2008 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – Si è svolta sabato, presso il parco “Spigarelli” a S. Gordiano, la prima delle tre prove del 1° trofeo “Orientiamoci nei parchi”, promosso dall’A.S.D. Civitavecchia Orienteering Team”, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, del Comitato Provinciale CONI di Roma, della Federazione Italiana Sport Orientamento e la collaborazione degli Assessorati allo Sport ed ai Servizi all’Istruzione, della 2^, 3^ e 4^ Circoscrizione.
<L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo ottenuto dal 1° Trofeo “Orientiamoci in città” – afferma Stefano Mappa – competizione agonistica svoltasi a Civitavecchia lo scorso 13 gennaio e che ha visto la partecipazione di circa 180 atleti tra agonisti, amatori ed alunni delle scuole elementari, medie e superiori della nostra città e del Comune di Roma e si pone come scopo primario, la possibilità di offrire agli studenti una occasione di attività motoria a contatto con la natura e di stimolo alla conoscenza ed alla pratica della disciplina dell’ orienteering. La manifestazione si articola sullo svolgimento di tre prove; la prima si è svolta sabato, le successive il 19 aprile alla borgata Aurelia ed il 10 maggio al parco dei “Martiri delle Foibe – ex Uliveto”. La scelta delle citate “location” ha altresì lo scopo di valorizzare il patrimonio ambientale della nostra città ed offrire, ai ragazzi ed alle famiglie presenti agli eventi, tre giornate di festa nel pieno rispetto della natura. Per ciascuna delle singole tappe sono previsti, a seconda delle scuole interessate (elementari, medie e superiori), percorsi di diversa difficoltà e lunghezza ed in occasione della finale del 10 maggio, di previsto svolgimento a “Zampa d’agnello”, l’Associazione organizzatrice allestirà anche per i genitori degli alunni, un tracciato “ad hoc” sul quale potranno verificare le proprie capacità orientisti che>.
La prova di S. Gordiano, egregiamente organizzata da un consistente staff di giudici, cronometristi e volontari, ha offerto un percorso articolato su 6 punti di controllo che ha attraversato perimetralmente l’intera area verde offrendo ai tanti genitori presenti la possibilità, da posizione centrale, di seguire ed incitare i propri ragazzi. In totale erano presenti circa 100 alunni delle scuole elementari del 5° circolo di S. Gordiano ed una rappresentanza di 4 ragazzi dell’Istituto Superiore di Via Adige, tutti perfettamente coordinati da insegnati mossi da molta determinazione e significativo interesse per questa disciplina sportiva. Gara velocissima tanto da consentire al bravissimo Alessio Di Marco di vincerla nel giro circa di cinque minuti e tre secondi, seguito, rispettivamente, con un distacco di tre e dieci secondi da Alessandra Fochi e Alessio Formichella. Nella speciale graduatoria per classi i primi tre classificati della terza sono stati Asja Bertini, Mara Bocioaga e Leonardo Baffetti; per le classi quinte la vittoria è andata a Simone Del Buchetto seguito da Aurora Medici e Giulia Laganà.
Le premiazioni sono state presenziate dall’Assessore allo Sport, Dott. Alessio Romagnuolo e dal Fiduciario CONI Pierluigi Risi, i quali hanno manifestato apprezzamenti per la riuscita della manifestazione ed evidenziato, con grande fermezza, gli aspetti didattici e formativi legati alla disciplina dell’Orienteering.
<Un grande ringraziamento – afferma Mappa – va indirizzato al Sindaco di Civitavecchia, Sig. Gianni Moscherini per aver patrocinato l’iniziativa, all’Assessore allo Sport, Dott. Alessio Romagnuolo per la proficua collaborazione tecnica, quello all’Istruzione di Civitavecchia, Sig. Attilio Bassetti, per aver messo a disposizione dell’organizzazione, attraverso la Croce Rossa Italiana, il servizio di primo intervento, la Presidente della 3^ Circoscrizione Sig.ra Annarita La Rosa per aver intermediato, con l’Associazione “Arcobaleno”, la concessione dei loro spazi verdi destinati all’allestimento della zona ritrovo, della pre-partenza e della partenza>.
L’appuntamento con l’orienteering si rinnova dunque il 19 aprile in occasione della 2^ prova del Trofeo”Orientiamoci nei parchi” di previsto svolgimento alla borgata “Aurelia” di Civitavecchia.