CICLOCROSS TRICOLORI Assegnati a Orvieto i titoli italiani Master 11/01/2014
gen 16th, 2014 | By coni | Category: EventiOrvieto (TR) (11/1) – Mtb Santa Marinella Cicli-Montanini:
ad Orvieto buona prova di apertura
dell’anno sportivo 2014,
protagonista nei settori della
mountain bike, dell’endurance, su
strada e nel cross.
La formazione sanmarinellese si è fatta onore ad Orvieto: con Giovanni Gatti nella categoria élite, al 19esimo posto; con Paolo Tempestini andato vicino al podio nella gara master 3; con Marco Ciani Passeri 5° nella gara master 1; con Elisabetta Dani master 2 e Mariangela Roncacci master donna 1 alla sua prima esperienza; con Andrea Ferrante dodicesimo tra gli élite sport, Gianluca Marinucci 14esimo e Giuseppe Cherubini 30esimo nella master 4, Massimo Ubaldini sesto, Luigi Onofri 14esimo e Claudio Albanese 16esimo nella master 5 ed il Campione Intersud Vincenzo Scozzafava 7°posizione nel master 6 over.
I Campionati Italiani Ciclocross Orvieto 2014 sono partiti col botto. Il primo giorno di gare ha fatto registrare numeri da record nelle varie batterie con un’organizzazione impeccabile da parte del Team Eurobici, che ha dimostrato di aver meritato un’assegnazione così prestigiosa, la prima per l’Umbria nella storia dei Campionati Italiani CX. Per due giorni Orvieto ed il Parco Urbano del Paglia sono diventati il centro dell’universo ciclistico nazionale con la celebrazione dei nuovi campioni italiani di specialità.
Terminate le gare riservate alle categorie giovanili esordienti ed allievi di primo e secondo anno, sono scesi in campo i Master, numerosi e combattivi.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana:
«La nostra regione è orgogliosa di ospitare per la prima volta un Campionato Italiano Ciclocross. Si tratta di una specialità in grande crescita e il Team Eurobici di Orvieto ha dimostrato ancora una volta le sue straordinarie doti organizzative. Alessandro Ricci, Sara Bruzzese e tutti i loro collaboratori hanno svolto un lavoro esemplare. Un ringraziamento, doveroso, va anche all’amministrazione comunale di Orvieto, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e alla Regione Umbria per il supporto determinante alla manifestazione».
Alessandro Ricci, responsabile del comitato organizzatore dei Campionati Italiani Ciclocross Orvieto 2014:
«Questa prima giornata di gare ci ha regalato grandi emozioni ed è questo soprattutto che ci ripaga dei tanti mesi di duro lavoro. Organizzare un Campionato Italiano non è mai semplice, speriamo che l’allestimento sia stato all’altezza della situazione. Sentire i commenti positivi di tanti biker è per noi motivo di grande soddisfazione, così come lo è aver visto trionfare un atleta umbro come Leonardo Caracciolo nella categoria Elite Sport».
Roberta Tardani, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Orvieto:
«La città di Orvieto è onorata di ospitare un evento di tale prestigio, che diventa per noi, al di là dell’alto valore sportivo, un’occasione unica di valorizzazione del territorio e del suo straordinario patrimonio storico, paesaggistico e culturale».
Risultati
ELITE SPORT: 1. Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) in 53’45”; 2. Michele Piras (Marchisio Bici) a 3”; 3. Daniele Balducci (Galluzzi Acqua e Sapone) a 27”.
Campione Uscente: Giovanni Gatti (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini)
MASTER 1: 1. Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino) in 53’07”; 2. Davide Belletti (Mx Project) a 1’26”: 3. Libero Ruggiero (Cimic Bike) a 1’48”.
Campione Uscente: Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Asv Nals)
MASTER 2: 1. Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Avs Nals) in 51’21”; 2. Milo Burzi (Scott Pasquini Stella Azzurra) a 1’45”; 3. Adriano Nepa (Nepa Team Bike 2003) a 2’44”
Campione Uscente: Massimo Folcarelli (Drake Team Nwsport)
MASTER 3: 1. Massimo Folcarelli (Drake Team Nw Sport) in 51′ 21”; 2. Maurizio Tabotta (Cycling Team Friuli) a 3’28”; 3. Alberto Laloni (Uc Petrignano) a 4’08”.
Campione Uscente: Maurizio Luigi Carrer (Team Eurobike)
MASTER 4: 1. Gianni Panzarini (Drake Team Nwsport) in 36′ 51”; 2. Michele Paletti (Fanton Cicli Paletti) a 4”; 3. Biagio Palmisano (A. Narducci Team) a 11”.
Campione Uscente: Flavio Zoppas (Vimotorsport)
MASTER 5: 1. Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli) in 38’45”; 2. Sante Schiro (Cicli Rossi) a 4”; 3. Vito Petrucco (Acido Lattico Team) a 48”.
Campione Uscente: Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli)
MASTER OVER: 1. Renzo Valentini (Team Bsr) in 40’33”; 2. Michele Feltre (Team Fi Zi K) a 17”; 3. Carlo Battistelli (Uc Petrignano) a 29”.
Campione Uscente: Renzo Valentini (Team Bsr)