La Snc affonda il Camogli
mar 8th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – La Snc infila il turbo e dopo i successi esterni con Mameli e Modena colleziona anche un prestigioso successo interno contro la capolista Camogli. Questo pomeriggio a largo Galli i rossocelesti si sono infatti imposti per 9-6 al termine di una gara tenuta sempre saldamente in pugno, come dimostrano i parziali di 3-1, 3-2, 2-1 e 1-2.
Che sia una giornata propizia per gli uomini di coach Pagliarini si capisce dopo appena due minuti, quando il capocannoniere del campionato Luongo spara fuori il primo rigore dell’incontro. Così la Snc ringrazia e con Nieves, in giornata di grazia, realizza la rete dell1-0. La replica del Camogli non si fa attendere, con i liguri che beneficiano di una seconda conclusione dai cinque metri; questa volta prende il pallone Figari che spiazza Del Lungo e firma l’1-1. I rossocelesti però non accusano il colpo, riprendendo con tranquillità a macinare gioco; così prima Buffardi con una deliziosa palombella, poi ancora Nieves di potenza, allungano sul 3-1 con cui termina il primo parziale. La seconda frazione si apre in fotocopia alla prima, ma a parti invertite: stavolta è Foschi a sbagliare dai cinque metri e dal possibile 4-1 si passa al 3-2; è di nuovo Figari, manco a dirlo su rigore (alla fine saranno ben sei i penalty concessi dalla coppia arbitrale) ad accorciare le distanze. Ma ancora una volta i rossocelesti incassano senza battere ciglio. L’incontenibile Nieves, infatti, realizza immediatamente il 4-2 e, dopo il 4-3 di Angelone, Gianluca Munerone e Rinaldi lanciano in fuga la Snc che arriva all’intervallo lungo in vantaggio per 6-3; vantaggio che si rivelerà fondamentale alla fine del match dal momento che Coleine e compagni saranno bravissimi a difenderlo nei successivi due tempi. Coach Pagliarini infatti, temendo il ritorno del Camogli, si sgola a bordo vasca per tenere alta la concentrazione dei suoi; e i risultati si vedono perchè il terzo tempo vede l’Enel prendere letteralmente il largo. E’ Rinaldi a siglare la rete del 7-3 (gol molto contestato dai liguri), seguito a ruota da Buffardi che su rigore scarica di forza in porta il gol dell’8-3. Il Camogli sembra un pugile suonato, tanto da sbagliare in successione ben 5 superiorità numeriche (grazie anche ad un superlativo Del Lungo) prima di accorciare le distanze ancora con Figari per l’8-4 con cui le due squadre si presentano agli ultimi otto minuti, all’inizio dei quali Nieves potrebbe chiudere anzitempo l’incontro; nel battere l’ennesimo rigore della giornata però il cubano si sposta troppo in avanti e l’arbitro annulla pertanto la rete. Così è ancora Figari a provare a tenere in partita gli ospiti, segnando in superiorità l’8-5. L’asso nella manica della Snc, però, come spesso avviene nei momenti difficili, si chiama Mauro Pagliarini: a poco meno di 4 minuti dal termine il capitano rossoceleste buca con l’uomo in più la difesa del Camogli, scaricando il suo incontenibile sinistro e chiudendo di fatto il match, come lo stesso Pagliarini mima in acqua dopo aver visto la palla in rete. Il gol di Luongo infatti serve solo ad indorare la pillola agli ospiti, mentre la Snc che non ti aspetti raccoglie la sua terza vittoria consecutiva e vola addirittura in zona play-off.
Il tabellino
Snc Enel Civitavecchia: Del Lungo, Antonelli, Coleine, Chiarelli, Rinaldi (2), Nieves Urreli (3), Muneroni G. (1), Muneroni A., Bertini, Foschi, Buffardi (2), Pagliarini (1). All. Marco Pagliarini.
Camogli: Capanna, Luongo (1), Angelone (1), Santos, Fondelli, Cupido, Barabino, Figari (4), La Firenza, Rezzano, Patrone, Costa. All. Ricardo Azevedo.
Superiorità numeriche: Snc Enel 3/10, Camogli 4/12.
Spettatori: 200 circa.
Marco Galice