Mondiali di nuoto. Civitavecchia si candida a ospitare la nazionale australiana
feb 29th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Appena collaudato, lo Stadio del Nuoto è già oggetto di attenzioni internazionali. La struttura è stata infatti visitata nei giorni scorsi da Warwick Forbes, emissario del comitato ufficiale del governo australiano per lo sport. Il diplomatico è giunto in città per prendere visione dell’impianto di Scarpatosta, sul quale c’è interesse in vista dei campionati Mondiali di Nuoto in programma a Roma nel 2009. Nell’occasione, Forbes è stato accompagnato dall’Assessore allo Sport Alessio Romagnuolo anche ad un sopralluogo alle strutture sportive vicine, tra cui lo Stadio “Moretti-Dalla Marta” e il geodetico “Medici”, che potrebbero essere utili agli atleti australiani per gli allenamenti a secco.
Successivamente, il Sindaco Gianni Moscherini ha ricevuto l’ospite a Palazzo del Pincio, approfondendo l’argomento della possibile creazione del quartier generale australiano a Civitavecchia. In questa occasione, Forbes ha ufficializzato l’interesse a realizzare qui un “Point of Sport” per consentire agli atleti australiani di prepararsi adeguatamente agli appuntamenti sportivi da disputare in territorio europeo, sulla scorta di quanto già realizzato a Varese. Nel capoluogo lombardo, tuttavia, la piscina non è ancora terminata e quindi Civitavecchia sarebbe la soluzione ottimale in vista dei Mondiali di Roma. L’australiano ha anche espresso un plauso all’Amministrazione Comunale per aver realizzato un impianto unico per caratteristiche in tutto il Centro Italia, peraltro contiguo ad altre strutture sportive.
“Per noi – ha commentato il Sindaco, Gianni Moscherini – è la conferma della bontà del Polo d’Eccellenza per lo Sport inserito nel programma elettorale del Patto per la Città, con particolare riferimento alla Cittadella dello Sport. Gli investimenti in questo settore sono possibili, noi dovremmo prendere proprio l’esempio di Varese e ampliare, per quanto possibile, il discorso anche agli sport non acquatici, facendo di Civitavecchia un’ambasciata europea dello sport in Europa, con indotto economico e ritorno d’immagine”.
Entusiasta anche l’Assessore allo Sport, Alessio Romagnuolo. “Civitavecchia comincia ad annusare il profumo dei Mondiali di Roma – ha dichiarato – e lo fa con una delle Nazionali più quotate in ambito natatorio e pallanuotistico. Ci sono ottime possibilità che questa operazione vada in porto, in qualità di amministratori dobbiamo saperne approfittare capitalizzando al massimo gli sforzi compiuti dalle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo per migliorare l’offerta sotto il profilo dell’impiantistica. In particolare, lo Stadio del Nuoto rappresenta la punta di diamante, il fiore all’occhiello che ha attirato su Civitavecchia l’attenzione dei vertici sportivi australiani. Ora dobbiamo essere bravi a non farci sfuggire quest’occasione, perché potrebbe essere foriera di un forte indotto sulla città da un punto di vista ricettivo ed anche occupazionale, oltre che di prestigio”.