“LE TERRE SEGRETE DELLA FARNESIANA”: CONVEGNO 13 dicembre 2013, ore 9.30 – 13
dic 9th, 2013 | By coni | Category: Primo piano, Vivere lo SportDopo un lungo ma piacevole lavoro, finalmente sono felice di invitarvi al convegno in oggetto.
Anna Cedrini
Presidente Ass. Terre della Farnesiana.
Il territorio della Farnesiana e il suo sviluppo, può costituire un’importante opportunità di crescita per tutto il comprensorio, per questo la vostra presenza è fondamentale, è importante che lo conosciate, ma è ancora più importante che acquisiate la consapevolezza di farne parte per avviare insieme un percorso progettuale che nel tempo darà spero importanti frutti per tutti noi.
INVITO
CONVEGNO
VENERDI’ 13 dicembre 2013, ore 9.30 – 13
LE TERRE SEGRETE DELLA FARNESIANA
Da una terra ferma nel passato … una risorsa per il futuro
Tarquinia, Sala Consiliare, Piazza Matteotti 1, Comune di Tarquinia
L’associazione “Terre della Farnesiana” chiama a raccolta gli enti, le istituzioni, gli imprenditori e i portatori di interesse per fare squadra su un progetto concreto. La promozione e l’organizzazione del turismo del territorio della Farnesiana per creare una vera e propria meta turistica, basata sugli elementi che da sempre ne compongono il paesaggio e l’economia.
E’ gradita una conferma di partecipazione via e-mail a info@terredellafarnesiana.it
Programma allegato.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Terre della Farnesiana
Tel. 0766 84 12 68
Sito web: www.terredellafarnesiana.it
Facebook: Farnesiana-Terra-di-Maremma
e-mail: info@terredellafarnesiana.it
Alla scoperta della Farnesiana
“Sulla strada del Marano, a cavallo, fino al fiume.
Poi piegare a ovest e scollinare verso il Borgo della Farnesiana.
Oggi come ieri.
Il territorio non è cambiato, non ha perso il suo fascino straordinario.
E’ come un’oasi fuori dal tempo e, forse, fuori dallo spazio.
Una sequenza di colline distese e morbide in cui, tra i resti presenti del nostro passato,
facilmente ci si perde.
Un luogo di assenza, a due passi da Roma.”
Uno dei luoghi più suggestivi e incontaminati di tutta la Maremma laziale,è sicuramente quello delle Terre della Farnesiana. Un territorio che si trova a cavallo tra i Comuni di Tarquinia, Tolfa , Allumiere e Monteromano, caratterizzato da dolci colline che partendo dai monti della Tolfa, si estendono lungo la valle del fiume Mignone fino ad immergersi nelle limpide acque del Mar Tirreno che bagna il litorale della città di Tarquinia, attraversando 4.000 anni di storia ininterrotta testimoniata da importanti siti archeologici quali la necropoli ed il museo nazionale della civiltà etrusca di Tarquinia, patrimonio mondiale UNESCO dal 2004 , le rovine della città medievale di Cencelle, l’acropoli etrusca dell’’Ara della Regina, Luni sul Mignone , San Giovenale etc.).
Quello nelle Terre della Farnesiana è senza dubbio un viaggio, e insieme un gioco, attraverso le tradizioni della Maremma, terra di vacche e di cavalli, di boschi, di pascoli e di rovi, di profumi forti e sapori intensi, di uomini e donne temprati da un ambiente così bello quanto, a volte, severo.