Civitavecchia Capitale della “Tirreno Adriatica”
feb 14th, 2008 | By admin | Category: Eventi CIVITAVECCHIA – Ora è ufficiale. Come annunciato nei giorni scorsi partirà da Civitavecchia e terminerà a San Benedetto del Tronto la 43° edizione della Tirreno Adriatica. Sette le tappe in programma e Civitavecchia, il prossimo 12 marzo, sarà protagonista indiscussa. La città, infatti, è stata scelta come location della presentazione, che si terrà all’Aula Pucci il 21 febbraio, e come tappa di partenza della corsa.
La competizione si svolgerà dal 12 al 18 marzo, preludio dell’altrettanto nota Milano-Sanremo. Ecco le tappe nel dettaglio:12 marzo Civitavecchia-Civitavecchia km. 160; 13 marzo Civitavecchia-Gubbio km. 203; 14 marzo Gubbio-Montelupone km 195; 15 marzo Porto Recanati-Civitanova Marche km 167; 16 marzo Macerata-Recanati (crono individuale) km. 26; 17 marzo Civitanova Marche-Castelfidardo km 196; 18 marzo circuito San Benedetto del Tronto km. 176.
Per l’occasione, questa mattina si è svolta, presso la sede dell’Assessorato alla Sport, una conferenza di servizi a cui hanno partecipato, oltre all’assessore allo Sport, Alessio Romagnuolo, un rappresentante dell’Rcs, la Polizia municipale, la Protezione civile, la Capitaneria di porto, il Comando provinciale, l’Associazione europea Operatori di polizia, Etruria servizi, un rappresentante dell’Ufficio demanio, Lavori pubblici, progettazione, sport. La task force dell’Amministrazione è quindi già operativa e pronta per affrontare tutto quello che concerne l’organizzazione e manutenzione. Il piazzale della Marina sarà, come lo scorso anno, la località di ritrovo e l’allineamento avverrà uscendo dal cancello che immette nell’area portuale, uscita Varco Fortezza, Largo plebiscito, Largo Cavour, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Marconi, via XVI Settembre, Via Tarquinia, Via Aurelia Nord ed all’altezza del numero civico 13 (lato destro) verrà dato “il via” alla corsa. Il Quartier Tappa sarà invece allestito allo Sporting Club “Riva di Traiano e funzionerà dalle ore 10 alle ore 18 di martedì 11 marzo e dalle ore 9 alle ore 20 di mercoledì 12 marzo.
Le vie cittadine interessate dal circuito, e che quindi prevedono un divieto di sosta e transito per le vetture, sono Viale Garibaldi, Viale della Vittoria, Via delle Quattro Porte, Via Baccelli, Via Roma, Via Isonzo, Via XVI Settembre, Corso Marconi, Largo Plebiscito, Viale Garibaldi. In vista dell’evento, un gruppo di lavoro dell’Assessorato ai LL.PP. sta organizzando il rifacimento del manto stradale.