PALLAMANO. Al “C. Grammatico” il 7° memorial ‘‘Luigi Mauto’’ domenica 6.10.2013 organizzato dal GSH Flavioni
ott 3rd, 2013 | By coni | Category: Primo piano, Sport NewsAl “C. Grammatico” il 7° memorial ‘‘Luigi Mauto’’
di RICCARDO VALENTINI
La Flavioni presenta la stagione di pallamano entrante con il 7° Memorial Luigi Mauto che si svolgerà domenica al Chiara Grammatico.
Era la notte del 6 aprile 2006 quando si spegneva tragicamente in un incidente stradale il portiere della ASD Flavioni.
«Ogni volta che proponiamo il Memorial è un momento per noi tutti di bilanci e di ricordi – commenta Patrizio Pacifico – avevamo iniziato un progetto insieme, volevamo far diventare grande la pallamano nostrana partendo dalle basi per essere sicuri di avere una società duratura e soprattutto per evitare che ragazzi e ragazze si trovassero soli di fronte alla vita. Due anni dopo la scomparsa di Luigi sono tornato a casa per coltivare quel sogno e quella promessa ed oggi posso veramente sentirmi soddisfatto perché per la prima volta il Memorial di Chicco sarà giocato interamente da pallamanisti civitavecchiesi. Due team U14 maschile e femminile, due team U16 maschile e femminile, due team U20 maschile e femminile e due team senior sempre maschile e femminile».
La società Flavioni festeggia il nuovo anno con un ritrovato ed avviato settore maschile, il ritorno in organigramma del tecnico Lamberto Turchetti ed il sodalizio con il Conversano.
«Sette anni fa era una prospettiva solamente ipotizzabile se tutti noi avessimo svolto i nostri compiti come accordato – continua Pacifico – senza dubbio l’aspetto più importante è stato quello curato dalla professoressa Nadia Stanzione (e le collaboratrici Katia Maurelli, Enrica Bartoli ed Erika Maruzzella) ovvero l’avviamento alla pallamano, con i progetti scolastici (Flavioni e G. Rodari, ndr) che ci hanno permesso in 4 anni di triplicare gli iscritti ai campionati giovanili. Da parte mia – conclude Pacifico – ho semplicemente portato le mie conoscenze a servizio della società. Certo sono un professionista, non sono un dopolavorista, il mio impegno è a tempo pieno, dalla preparazione degli allenamenti alla gestione dei vari campionati. Ho cercato di trasformare la mentalità delle più giovani portando semplicemente una ventata di aria fresca e di pallamano moderna. Sono fortunato perché il mio lavoro è girare l’Italia e l’Europa aiutando le persone a raggiungere i propri sogni sportivi, ma avere uno staff medico preparato, un campo completamente a disposizione, uno staff societario formato da ex atleti e da persone con vera passione e soprattutto un dirigente d’avviamento così operativo rende Civitavecchia una piazza incredibilmente competitiva anche a livello europeo. Il 2016 si concluderà il primo quadriennio pianificato seriamente a tavolino e per questo Memorial siamo riusciti a regalarci veramente una grande soddisfazione: 80 atleti agonisti e due progetti scolastici che richiamano ed attraggono sempre più atleti. Tutto questo per quell’amico che rimane sempre tra i pali del Chiara Grammatico».
(02 Ott 2013 – Ore 19:50)