Grande attesa per il 1° trofeo “Orientiamoci in città”

gen 3rd, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3587CIVITAVECCHIA – Grande attesa per il 1° Trofeo “Orientiamoci in città”, in programma a Civitavecchia il prossimo 13 gennaio. La classica disciplina dei paesi nordici dagli alti contenuti formativi, regolarmente riconosciuta tra le discipline associate del CONI, grazie alla Federazione Italiana Sport Orientamento si ritaglierà uno spazio di tutto rilievo anche tra le strade di Civitavecchia portando in città, per una prima d’eccezione, tanti specialisti ed amatori.

A pochi giorni dal grande debutto, l’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team”, società promotrice della manifestazione, perfeziona la macchina organizzativa, affidata per gli aspetti tecnici, logistici e mediatici, a Stefano Mappa che per l’occasione si avvarrà della collaborazione di oltre trenta volontari e di uno staff di tecnici del Comitato Laziale.

<La città ha manifestato grande disponibilità nell’ospitare l’evento e ciò l’ho subito recepito sin dalla presentazione del progetto all’ Assessorato allo Sport ed alla 1^ Circoscrizione, avvenuta lo scorso settembre – commenta Mappa – Grande interesse è altresì giunto dalle realtà commerciali locali, le quali, condividendo pienamente l’iniziativa, hanno fornito al comitato organizzatore un importante sostegno finanziario. L’interesse comunque sembra evidente anche tra coloro che giornalmente navigano sul sito dell’Associazione (www.orientiamoci.com) e tra gli orientisti italiani più affermati che prenderanno parte alla manifestazione>.

Al momento hanno dato la propria disponibilità i campioni italiani 2007 Maria Novella Sbaraglia del Gruppo Orientistico Subiaco (middle distance) e Giancarlo Simion dell’ U.S. Primiero San Martino (long distance), la promessa dell’ Orienteering italiano, nonché campionessa italiana under 20, Nicole Scalet (nella foto) e lo specialista dei centri abitati Alessio Tenani; ma ad essi, sembra che se ne aggiungeranno altri.

La radio ufficiale dell’evento, “Radio Stella Città” continua a diffondere spot ed approfondimenti sullo sport dell’orientamento e soprattutto a fornire informazioni ai radioascoltatori sulle modalità di partecipazione alla gara (ascoltabili e scaricabili dal citato sito), che, come noto, è aperta oltre che agli agonisti anche alle scuole ed agli esordienti, cioè a tutti coloro che vogliono provare per la prima volta questo sport.

In favore di quest’ultimi è stato tracciato un percorso “ad hoc”, di facile percorrenza con un numero di punti di controllo di semplice individuazione e di sicuro divertimento.

<Il 1° trofeo “Orientiamoci in città” costituisce quindi un grande momento sia per l’intero movimento orientistico nazionale che per la nostra città – prosegue Mappa – Infatti, mentre da un lato la promozione di questa disciplina sul nostro territorio ne amplia il raggio d’azione di notorietà, dall’altro Civitavecchia scopre una nuova disciplina e consente ai partecipanti, provenienti da tutta Italia, di conoscere il proprio patrimonio artistico e storico>.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, di previsto svolgimento il giorno 12 gennaio al bowilng “Time Out”, saranno illustrati i dettagli tecnici della manifestazione, distribuito del materiale promozionale, proiettato un breve filmato sull’orienteering, presentati sia gli atleti di punta partecipanti alla gara che i programmi, gli sponsors ed i partners del progetto “Orientiamoci” del 2008.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

TIDEI PIETRO: Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025

nov 12th, 2022 | By
tidei-pietro-e-ferullo-al-palazzetto

Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025 Santa marinella 10 Novembre 2022 L’amministrazione comunale di Santa Marinella ha presentato ufficialmente la sua candidatura come “Comune Europeo dello Sport” per l’anno 2025. Lo comunicano il sindaco Pietro Tidei e la consigliera delegata allo sport Marina Ferullo che, negli ultimi anni si sono molto adoperati
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria