Grande attesa per il 1° trofeo “Orientiamoci in città”
gen 3rd, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Grande attesa per il 1° Trofeo “Orientiamoci in città”, in programma a Civitavecchia il prossimo 13 gennaio. La classica disciplina dei paesi nordici dagli alti contenuti formativi, regolarmente riconosciuta tra le discipline associate del CONI, grazie alla Federazione Italiana Sport Orientamento si ritaglierà uno spazio di tutto rilievo anche tra le strade di Civitavecchia portando in città, per una prima d’eccezione, tanti specialisti ed amatori.
A pochi giorni dal grande debutto, l’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team”, società promotrice della manifestazione, perfeziona la macchina organizzativa, affidata per gli aspetti tecnici, logistici e mediatici, a Stefano Mappa che per l’occasione si avvarrà della collaborazione di oltre trenta volontari e di uno staff di tecnici del Comitato Laziale.
<La città ha manifestato grande disponibilità nell’ospitare l’evento e ciò l’ho subito recepito sin dalla presentazione del progetto all’ Assessorato allo Sport ed alla 1^ Circoscrizione, avvenuta lo scorso settembre – commenta Mappa – Grande interesse è altresì giunto dalle realtà commerciali locali, le quali, condividendo pienamente l’iniziativa, hanno fornito al comitato organizzatore un importante sostegno finanziario. L’interesse comunque sembra evidente anche tra coloro che giornalmente navigano sul sito dell’Associazione (www.orientiamoci.com) e tra gli orientisti italiani più affermati che prenderanno parte alla manifestazione>.
Al momento hanno dato la propria disponibilità i campioni italiani 2007 Maria Novella Sbaraglia del Gruppo Orientistico Subiaco (middle distance) e Giancarlo Simion dell’ U.S. Primiero San Martino (long distance), la promessa dell’ Orienteering italiano, nonché campionessa italiana under 20, Nicole Scalet (nella foto) e lo specialista dei centri abitati Alessio Tenani; ma ad essi, sembra che se ne aggiungeranno altri.
La radio ufficiale dell’evento, “Radio Stella Città” continua a diffondere spot ed approfondimenti sullo sport dell’orientamento e soprattutto a fornire informazioni ai radioascoltatori sulle modalità di partecipazione alla gara (ascoltabili e scaricabili dal citato sito), che, come noto, è aperta oltre che agli agonisti anche alle scuole ed agli esordienti, cioè a tutti coloro che vogliono provare per la prima volta questo sport.
In favore di quest’ultimi è stato tracciato un percorso “ad hoc”, di facile percorrenza con un numero di punti di controllo di semplice individuazione e di sicuro divertimento.
<Il 1° trofeo “Orientiamoci in città” costituisce quindi un grande momento sia per l’intero movimento orientistico nazionale che per la nostra città – prosegue Mappa – Infatti, mentre da un lato la promozione di questa disciplina sul nostro territorio ne amplia il raggio d’azione di notorietà, dall’altro Civitavecchia scopre una nuova disciplina e consente ai partecipanti, provenienti da tutta Italia, di conoscere il proprio patrimonio artistico e storico>.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, di previsto svolgimento il giorno 12 gennaio al bowilng “Time Out”, saranno illustrati i dettagli tecnici della manifestazione, distribuito del materiale promozionale, proiettato un breve filmato sull’orienteering, presentati sia gli atleti di punta partecipanti alla gara che i programmi, gli sponsors ed i partners del progetto “Orientiamoci” del 2008.