Basket. La 2094 consolida il primato
dic 3rd, 2007 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Vince soffrendo la 2094 (64 a 63) al termine di una gara combattuta e tirata che ha visto la Cestistica Ragusa impegnare fino al fischio della sirena le civitavecchiesi.
Le ragusane, una delle migliori squadre viste a Civitavecchia finora, hanno avuto nella solita Cabibbo (22 punti per lei anche oggi) la loro trascinatrice, ma soprattutto con le bombe (alla fine 10 su 13 dalla distanza) sono riuscite a tenersi nella scia della 2094,andando anche al riposo lungo in vantaggio sul + 4 esterno.
Di contro la 2094, pur non potendo contare sul solito apporto della Cianfanelli (arrivata quasi al fischio d’inizio per problemi di lavoro) è riuscita a vincere questa gara grazie al “gruppo” che anche questa volta ha espresso ben 5 giocatrici in doppia cifra.
In settimana coach Panunzio aveva detto di temete molto questa gara visto che la sua squadra veniva dal tour de force di ben 5 gare in 15 giorni; ed in effetti la 2094, sopratutto all’inizio, non è riuscita ad esprimersi con il suo solito gioco in contropiede.
Buona ma non convincente la partenza della 2094 che va avanti nel punteggio fino al 14 a 5 del quinto minuto per poi in pratica “spegnersi” riuscendo a fare solo 2 punti in metà tempo.
Alla ripresa del gioco il Ragusa tenta di approfittare del momento di sbandamento delle tirreniche e impatta la gara al terzo di gioco (18 pari) per passare a condurre dal minuto successivo (18 a 20).
Ancora 4 minuti di gioco con il Ragusa che tiene la testa della gara con 2 bombe di Schemblari (la prima delle 4 piazzate)e Battaglia (alla fine per 17 punti a referto); il punteggio raggiunto di 16 a 30 esterno al settimo viene poi confermato anche al riposo lungo con gli ultimi 3 minuti che segnano un 0 a 0 di parziale.
Nel terzo quarto, dopo la strigliata di coach Panunzio, la 2094 torna in partita conquistando subito il pareggio (30-30) al primo minuto per poi passare al vantaggio interno al 4′ sul 36 a 35. Qui il Ragusa riesce a restare incollato nel punteggio alla 2094 grazie alle bombe delle sue cecchine che le consentono per 5 minuti di accorciare il distacco che si fa importante solo negli ultimi 2 minuti del tempo, con le civitavecchiesi avanti alla fine del parziale di gioco di 6 punti sul 47 a 41.
Nella quarta ed ultima frazione di gioco la 2094 va sul + 9 interno che mantiene stabile fino al 7′ di gioco (57 a 48); qui ancora 2 bombe di Schemblari e Massari riportano sul – 3 esterno il Ragusa. La 2094 mostra la sua freddezza chiudendo la gara con una serie di personali realizzati da ben 4 giocatrici diverse e chiude con il canestro della Cianfanelli la partita che solo sul fischio delle sirena vede l’ultimo canestro ragusano della Maltese che fissa il punteggio sul 64 a 63 finale.
Grande prestazione individuale di Valentina Busso, sempre più trascinatrice della sua squadra, e di Silvia Bistarelli, che ad un’ottima difesa è riuscita anche ad abbinare 13 punti (miglior realizzatrice della 2094). Ma la vittoria è stata di tutto il gruppo, visto che grazie all’apporto di tutte le giocatrici a disposizione coach Panunzio è riuscito alla fine ad avere ragione di un coriaceo Ragusa.
Blinda quindi il primo posto in classifica la 2094 che, grazie alla contemporanea sconfitta del Catania (-30 a Ragusa con la Virtus), porta a 4 lunghezze di vantaggio sulle seconde.
Sale quindi a quota 16 la 2094 e vede sempre più vicino il traguardo della poule promozione: decisivo il prossimo fine settima con le civitavecchiesi ancora impegnate in una doppia trasferta, questa volta a San Filippo del Mela e Palermo.
Il tabellino
2094 Civitavecchia: Autore, Lucci 10, Bistarelli 13, Onorato 10, Mastropasqua ne, Panunzio 2, Maselli 3, Persichillo 10, Busso 6, Cianfanelli 10. Coach Panunzio.
Cestistica Ragusa: Schemblari 12, Sicilia, Cabibbo 22, Mazzone 3, Massari 3, Ottaviano, Maltese 6, Battaglia 17. Coach Tumino