“Civitavecchia danza” su alti livelli
nov 7th, 2007 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Il nove e il dieci novembre, presso il Palazzetto dello Sport di Civitavecchia si terrà “Civitavecchia Danza”, la prima edizione di un importante concorso nazionale dedicato al mondo della Danza.
L’evento è stato promosso dall’assessorato allo Sport di Civitavecchia in collaborazione con il Coni, e il centro sportivo italiano (Csi).
La realizzazione sarà curata da DanzaDance, di Irene Romano. “Per la prima volta a Civitavecchia ci sarà un concorso a livello nazionale che unisce la disciplina della danza allo sport e la presenza di partners come il Coni e il Csi ne è la dimostrazione – ha commentato l’assessore Romagnuolo – infatti durante il Festival dello sport abbiamo potuto constatare come questo sport sia particolarmente seguito in città dai più giovani ai più grandi. Inoltre in città abbiamo ballerini di qualità e scuole altamente professionali ed è per questo che stiamo progettando un concorso che dia la possibilità a tutti i giovani atleti di emergere in un mondo cosi complesso come quello della danza”.
Il concorso sarà presieduto da una giuria di qualità, composta tra gli altri dal celebre Josef Fontana, Presidente italiano del World Dance Alliance Europe (WDA Europe), organizzazione mondiale per la danza. La WDA, organizzazione mondiale patrocinata dalla International Dance Committee dell’International Theatre Institute/UNESCO si occupa della preservazione del patrimonio culturale legato al mondo della Danza. Joseph è danzatore, coreografo e docente di tecnica della danza moderna.
Gli atleti competeranno per singole categorie: musical, classica, jazz, latini, hip hop.
Ai vincitori andranno due borse di Studio internazionali a New York con la rinomata compagnia di Danza Ajkun Ballet Theatre, 1° primo premio del valore di 900 Dollari, 2° premio del valore di 400 Dollari.
I premi garantiscono l’ammissione al corso estivo 2008 realizzato durante il tour nazionale della compagnia “Performing in New York”. Questo corso offre l’opportunità di ottenere contratti con oltre 50 compagnie associate con l’Ajkun Ballet Theatre nel progetto Partners in Dance realizzato per facilitare l’ingresso nel mondo professionale di giovani danzatori.
Le borse di studio, rese disponibili dal Fondo Scambi Culturali della Comunità Europea, contribuiscono al costo complessivo per la frequentazione, inoltre sono previsti premi per le singole categorie. Il pubblico avrà ingresso gratuito per tutta la durata dell’evento.
Concludendo, Romagnuolo ha espresso soddisfazione per aver realizzato questo evento: “Abbiamo fortemente voluto organizzare un qualcosa di importante per il mondo della danza, non solo per valorizzarla e per valorizzare i molti talenti presenti, ma con l’auspicio che questa prima pietra che abbiamo posato, riesca a dare fare da base per molti altri eventi, magari a carattere internazionale.”