“Benessere ed avventura” all’Orienteerig Day
set 21st, 2007 | By admin | Category: Eventi CIVITAVECCHIA – Si è svolta sabato scorso presso il parco Martiri delle Foibe (ex Uliveto), nell’ambito del progetto “Civitavecchia palestra a cielo aperto” una giornata dedicata alla promozione dello Sport dell’Orientamento denominata, per l’appunto, “Orienteering day”. La manifestazione, si è svolta alla presenza del Fiduciario CONI locale, Pierluigi Risi e del Presidente della I^ Circoscrizione Mauro Gentili, l’ideatore del progetto “Orientiamoci”, Stefano Mappa e di oltre 100 bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Civitavecchia.
All’iniziativa hanno infatti preso parte gli Istituti scolastici del 1° circolo, del comprensorio Manzi ed Aurelia, il Liceo scientifico “Galilei”, i geometri del “Baccelli”, i ragazzi dell’Istituto d’Arte di via Adige, il centro diurno ASL/RMF ed il centro di riabilitazione “Calamatta” ed ha costituito l’ atto finale della prima fase del progetto patrocinato dal CONI Provinciale di Roma e dalla Federazione Italiana Sport Orientamento.
A tal proposito lo stesso Stefano Mappa ha sottolineato come l’attività abbia visto la preparazione di due percorsi didattici: uno su 8 punti di controllo, destinato agli alunni delle scuole elementari e medie ed un altro, invece su 10 punti, aperto ai ragazzi delle scuole superiori. Inoltre c’è da registrare la presenza di uno stand nel quale dell’apposito personale tecnico ha illustrato le caratteristiche dello sport in questione e consentito ai giovani intervenuti la possibilità di fare esperienze pratiche all’uso della carta d’orientamento e della bussola.
Il tutto ha comunque rappresentato la prima esperienza pratica di Orientamento per la nostra città, quindi un’occasione unica sia per le scuole che per tutti quei cittadini interessati alla conoscenza di questa disciplina sportiva che desiderino viverla da vicino.
<L’entusiasmo profuso dai ragazzi, dagli insegnanti e dai genitori presenti – ci riferiscono gli Organizzatori – ha contribuito alla piena riuscita della manifestazione, lasciando sicuramente un sano ed indelebile ricordo di questa attività e proprio in virtù di tanta disponibilità credo che sia quanto mai opportuno rivolgere loro un significativo ringraziamento>.
Atto finale dell’incontro incontro è stata la consegna da parte del Fiduciario CONI locale, Risi e del Presidente della 1^ Circoscrizione, Gentili di una targa ricordo alle Scuole che hanno aderito all’evento e dei gadget con un attestato di partecipazione a tutti gli alunni.
“Orientiamoci”continuerà nella sua “missione” di promozione sportiva tanto che i programmi a medio termine abbracceranno più iniziative. Si continuerà nell’ambito delle Scuole mediante la
formazione di nuovi insegnanti e l’elaborazione di un progetto integrato tra le stesse. Si passerà quindi alla preparazione del personale di inquadramento dei gruppi Scout di Civitavecchia ed infine, gli ideatori sperano di portare l’orienteering alla conoscenza dei fruitori dei Centri Fitness facendo leva sul binomio “benessere ed avventura”.