L’Ater del presidente Gino Vinaccia interviene con 700.000 euro contro le barriere architettoniche
mag 8th, 2013 | By admin | Category: Vivere lo Sport Barriere architettoniche: Ater interviene con 700.000 euro
8.05.2013
L’Ater interviene con 700.000 euro contro le barriere architettoniche
CIVITAVECCHIA – Ammonta a circa 723 mila euro l’importo dei lavori eseguiti dall’Ater per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e negli alloggi di proprietà dell’Ente.
Lavori deliberati nell’anno 2012 e che hanno riguardato le modifiche interne degli edifici di via Frangipane n.8, Viale Lazio n. 44 e via Navone n.16.
Tra gli interventi figurano anche la realizzazione di 9 ascensori di cui 7 già completati e 2 aggiudicati i primi mesi dell’anno in corso e con inizio dei lavori previsto per le prossime settimane. “Si tratta di una cifra considerevole – spiega il Presidente dell’ATER GINO VINACCIA – che l’Azienda ha destinato per soddisfare le richieste pervenute da parte di numerosi inquilini ma soprattutto per adempiere a precise norme di legge. Sulla scia di questi interventi e per dare continuità a questo percorso il Cda dell’Azienda attraverso l’adozione della delibera n. 21 del marzo 2012, ha disposto la pubblicazione di un avviso pubblico rivolto agli inquilini per consentire la presentazione di ulteriori istanze per l’abbattimento delle barriere architettoniche. A tale atto – prosegue – è seguita la valutazione di un’apposita commissione che ha portato alla redazione di una graduatoria, successivamente approvata dal Cda con la delibera n.67 del novembre 2012, nella quale sono stati individuati ben 27 interventi da realizzare negli alloggi di proprietà dall’Ater”.
Di questi 27 interventi, 18 saranno appaltati la prossima settimana, a seguito della determinazione dirigenziale n.38 del 6 maggio scorso.
“I lavori – spiega Vinaccia – sono stati suddivisi in 6 appalti e l’importo complessivo degli interventi è stimato nell’ordine di 370 mila euro. Il primo appalto riguarderà interventi di modifiche interne negli appartamenti di Viale Lazio n.46/c int. 3, Via Navone n.13 piano 3, Via Labat n.6 int.1; Il secondo appalto prevede l’installazione di un montascale da realizzare in via E. Romagna n.4, int. 1. Il terzo, intervento di abbattimento delle barriere architettoniche riguarda gli appartamenti di via Buonarroti n.7, piano 2, via Veneto n.20, int.8 e via delle Puglie n.21; Nel quarto appalto sono ricompresi gli interventi negli edifici di via Pertini n.3, int. 4, via Frezza n.3, int.30, viale Baccelli n.83, int.8; Nel quinto appalto sono previsti lavori negli stabili di via Labat n.6, int.14, via Navone n.27 int.6, via Don Milani n.4; Nel sesto appalto è prevista l’installazione di un montascale nello stabile di Viale Baccelli n.87, int.4. “In quest’ultimo edificio – prosegue il Presidente – così come negli stabili di via Baccelli n.79 e via delle Puglie n.6, è prevista anche la realizzazione di ascensori a servizio dei nuclei famigliari che vi abitano e che presentano al proprio interno condizioni di disabilità. Per l’installazione di questi ascensori sono già avviate le procedure per la predisposizione della gara d’appalto. L’importo complessivo dei lavori nei tre edifici è stimato in 260 mila euro. I successivi nove interventi che esauriranno la graduatoria delle richieste approvate, saranno comunque realizzati nell’anno in corso”