“Diamoci una mossa”…per una vita più sana
set 21st, 2007 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – In coincidenza con la chiusura dell’anno scolastico tira le somme anche “Diamoci una mossa”, il progetto Uisp contro sedentarietà e obesità infantile, che dà appuntamento nelle piazze di 40 città italiane. Le Feste di “Diamoci una mossa” proseguiranno ogni domenica sino alla fine di giugno, in altre 20 città italiane.
Sabato 12 maggio la festa si svolgerà anche a Civitavecchia. Parteciperanno i 300 bambini del IV Circolo Didattico della scuola Don Milani, che saranno coinvolti in tornei di mini-volley, mini-tennis, mini-basket e altri giochi di movimento. E’ prevista inoltre l’esposizione dei poster realizzati durante l’anno e la proiezione di un filmato sui temi della sana alimentazione e del movimento realizzato e prodotto dalle classi coinvolte nel progetto.
La responsabile, Elisa Evangelista, è anche la direttrice dell’Aergymnica. <Il mio obiettivo è quello di coinvolgere tutti i bambini, della scuola e della palestra, in attività che portino ad uno stile di vita sano ed equilibrato – commenta – Voglio fare i complimenti sia ai bambini della scuola, che hanno seguito diligentemente il progetto. Ma i miei complimenti vanno anche alle bambine ed ai bambini della palestra Aergymnica – che, dopo aver vinto i campionati italiani di danza sportiva stile free show nella categoria “juth piccoli gruppi” (Federazione Italiana Danza ed Espressioni Artistiche), si appresta a partecipare ai Mondiali di Danza Sportiva che si terranno il 10 maggio ad Igea Marina (Rimini)>.
Un altro grande riconoscimento allo sport civitavecchiese, dunque, ed una ulteriore spinta a far meglio per far sì che i colori della nostra città brillino anche a livello nazionale ed internazionale.
Tornando a “Diamoci una mossa”, il presidente della UISP di Civitavecchia Mario Farini sintetizza così l’intera campagna: <Il messaggio è che non bisogna considerare separatamente movimento e alimentazione per affermare nuovi stili di vita sani e per contrastare fenomeni allarmanti come la sedentarietà e l’obesità infantile. La ricetta non è semplice ma è per tutti: bilanciare movimento e abitudini alimentari sane, farlo insieme agli insegnanti perchè a scuola si passano molte ore della giornata ma anche insieme alla famiglia>.
Per questo è stata realizzata una guida per i genitori, una per gli insegnati, un Diario per i ragazzi da riempire con i piccoli successi quotidiani in termini di “stile di vita attivo”.
<A settembre diffonderemo i risultati finali della campagna – conclude Farini – Sulla base dei questionari compilati da bambini e genitori saremo in grado di misurare quanto e come siano modificati gli stili di vita di tutti coloro che hanno partecipato al progetto>.
In tutto sono stati coinvolti 20.000 bambini di 980 scuole primarie in tutta Italia. L’iniziativa è stata lanciata dall’Uisp all’inizio dell’anno scolastico, con il sostegno del Ministero per la Solidarietà Sociale nell’ambito della legge 383.
In che cosa consistono le Feste di “Diamoci una mossa”?
In giochi, animazioni, allestimento di mostre con i lavori realizzati dalle scuole, distribuzione di alimenti sani e naturali. Protagonisti assoluti saranno i bambini, con i loro genitori e insegnanti.
Il calendario completo e aggiornato è consultabile nel sito www.diamociunamossa.it.