Comune di Civitavecchia e CONI hanno incontrato le Società sportive Giovedì 27 …
dic 31st, 2012 | By admin | Category: Sport News Civonline 27.12.2012
Oggi in Aula Pucci convocate tutte le associazione sportive di Civitavecchia da parte dell’amministrazione comunale e dal Comitato Provinciale Coni Roma-Fiduciario CONI Litorale Nord.
Agli auguri di Natale Iacomelli rivela le dimissioni da presidente della Snc
Il delegato allo sport comunica le proprie rinunce; Pierluigi Risi CONI Civitavecchia la costruzione della Casa della Memoria; Scilipoti e Tidei su impianti e sponsor.
A gennaio eventi mondiali di pallanuoto e windsurf
di RICCARDO VALENTINI
Si è tenuta oggi pomeriggio in Aula Pucci un’assemblea straordinaria fra tutte le associazioni sportive e l’amministrazione comunale di Civitavecchia.
Presenti i delegati allo sport e all’impiantistica sportiva Ivano Iacomelli e Patrizio Scilipoti, il sindaco Pietro Tidei e il fiduciario del Coni locale Pierluigi Risi.
Presente, anche se non in maniera massiccia, la risposta dei vari club locali.
A prendere la parola per primo è stato Pierluigi Risi:
“Le varie sedi locali dei Coni provinciali con i tagli voluti dal governo nazionale chiuderanno. Le nuove ”case” saranno all’interno dell’amministrazione comunale e quindi gli uffici del Coni si sposteranno al Pincio. Ho inoltre il piacere di comunicare che a breve partiranno i lavori, presso l’ospedale vecchio, della Casa della Memoria, luogo dove verrà ricostruita la storia delle associazioni sportive di Civitavecchia. Anzi, invito tutti i club che hanno foto, video o testimonianze antiche a farmele avere. Lo sport – ha concluso Risi – ha un ruolo fondamentale all’interno dell’educazione dei nostri ragazzi e va salvaguardato”.
Poi ha parlato il delegato all’impiantistica sportiva Patrizio Scilipoti:
“La crisi economica è feroce e riguarda tutti i settori statali: nazionale, regionale e provinciale. Nonostante tutto ciò stiamo andando avanti dimostrando di essere molto attivi grazie alla collaborazione con le varie società sportive. Il nostro fiore all’occhiello sono i campi da calcetto di San Liborio, che erano fermi da 7 anni e abbiamo sbloccato dando una boccata d’ossigeno a un quartiere difficile come appunto San Liborio”.
Il delegato allo sport ha poi preso parola comunicando appunto anche le sue dimissioni: “Proprio per essere totalmente imparziale posso affermare che è da venti giorni che ho dato le dimissioni da presidente della Snc, scelta che mi è costata molto in termini di cuore, e che non ho mai partecipato a nessun Cda del Civitavecchia Calcio. Il mio ruolo mi impone di essere presente per tutti i club, la conferma è che chi aveva degli sponsor li ha mantenuti, a prescindere dal colore politico, e anzi stiamo cercando di trovarne di nuovi. Non solo, porteremo nella nostra città a gennaio altri due eventi mondiali: la partita Italia-Romania di pallanuoto al PalaEnel, e una tappa dei campionati mondiali di Windsurf alla Lega Navale. Civitavecchia si conferma grande città di sport e vuole confermarsi anche in un momento di difficoltà come questo”.
A conclusione ha parlato il sindaco Tidei:
“Ribadisco il ruolo chiave delle associazioni sportive nel ruolo educazionale e formativo delle nostre future generazioni. Siamo vicini ad Enel per ottenere contributi economici per tutte le realtà sportive e chi ancora non ci ha chiesto aiuto lo facesse. Abbiamo anche l’idea di pagare noi il mensile a quelle famiglie meno abbienti che non possono permettersi il mensile dello sport che praticano, dopo ovviamente un’indagine per attestare il reale bisogno di coloro che lo richiedono. Infine il social housing: i nuovi quartieri che nasceranno dovranno per forza avere impianti sportivi, oltre al rimodernamento del Fattori e la costruzione dei campi da beach volley alla Marina dove ci saranno anche le colonie estive”.
(27 Dic 2012 – Ore 19:16)