Premio “Libera informazione 2012″ – III° Memorial “Sandro Mecozzi” ad ASCANIO CELESTINI …
nov 27th, 2012 | By admin | Category: Sport News lunedì 26 novembre 2012 alle ore 16.00
nell’aula Pucci del Comune di Civitavecchia
si rinnova l’appuntamento con il premio
“Libera informazione 2012″
e
III° Memorial “Sandro Mecozzi”
Il riconoscimento quest’anno sarà assegnato ad
ASCANIO CELESTINI
attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano.
————————————————————————————————–
Ascanio Celestini e l’emozionante ricerca della memoria storica 27112012
CIVITAVECCHIA – Un affascinante viaggio nel mondo della narrazione alla ricerca della memoria storica, filo conduttore di una brillante conversazione che si è snodata per circa due ore spaziando con profonda disinvoltura tra svariate tematiche ed emozionanti ricordi. Così ieri pomeriggio il poliedrico Ascanio Celestini si è intrattenuto con il pubblico intervenuto all’aula Pucci per la consegna del premio “Libera informazione”, terzo Memorial Sandro Mecozzi, consegnato quest’anno al noto attore e regista romano dopo essere stato assegnato nel 2010 a Marco Travaglio e nel 2011 a Lirio Abbate.
La memoria quasi come fonte di vita quella tracciata da Celestini, la quale trae linfa vitale dal costante incontro tra le persone, dall’intreccio di vite ed esperienze, dal confronto tra diversità. E così, in un curioso e coinvolgente viaggio tra aneddoti e storie vissute, in un rimbalzare tra epoche e personaggi storici, la memoria è sembrata prendere vita e farsi di nuovo realtà nei racconti di Ascanio che, di volta in volta, ha tratteggiato parole e sprazzi quotidiani di anziani e partigiani, di operai degli anni ’60 e studenti sessantottini, di no global e studenti. Dialoghi che Celestini ha sapientemente costruito con l’ironia tagliente che lo contraddistingue e che, spesso, porta a vedere più in profondità il mondo che ci circonda.
Ecco perché, hanno spiegato in apertura gli organizzatori, pur non essendo un giornalista tout court ma essenzialmente un uomo di cultura, il premio “Libera informazione” è stato assegnato ad Ascanio Celestini, perché i suoi racconti teatrali, letterari e cinematografici sono una preziosissima fonte di conoscenza diretta della realtà, che scardina le barriere e le censure sovente imposte dagli apparati di controllo dell’informazione.
E non è mancato ovviamente, al termine dell’incontro, il ricordo di Sandro Mecozzi a cui è abbinato il premio; uomo, insegnante ed educatore libero, onesto, che sani principi ha inculcato alle sue centinaia di allievi sia tra i banchi di scuola che nelle palestre, sulle piste di atletica e nei campi di pallamano, la cui prematura scomparsa continua a restare fonte di profonda tristezza tra quanti lo hanno conosciuto e stmato. Proprio la famiglia di Mecozzi ha consegnato dunque la targa del premio “Libera informazione” a Celestini, che non ha mancato di intrattenersi al termine dell’iniziativa con il pubblico firmando numerose copie del suo ultimo libro “Pro Patria”.