“Orientiamoci” nella nostra “palestra a cielo aperto”
set 21st, 2007 | By admin | Category: Sport News IVITAVECCHIA – Si chiama “Orientiamoci” l’ultimo progetto lanciato dal Fiduciario Coni di Civitavecchia, Pierluigi Risi, nell’ambito del più ampio progetto “Civitavecchia palestra a cielo aperto” promosso in collaborazione l’Amministrazione Comunale, la Provincia di Roma la Regione Lazio enumerose associazioni sportive cittadine. “Orientiamoci” elaborato dal tecnico federale specializzato in management dello sport Stefano Mappa, si propone l’obiettivo di valorizzare parte del territorio locale e di promuoverne per conto della Federazione Italiana Sport Orienteering la diffusione sull’intero territorio comunale e zone limitrofe. I partecipanti alla gara di Orientamento utilizzeranno una carta topografica realizzata appositamente ed una bussola, individuando diversi punti di controllo posti sul territorio. A vincere sarà chi impiega il tempo minore a percorrere un percorso predefinito.
<In ragione delle sue pecularietà – spiega Pierluigi Risi – questa disciplina è un mix di contenuti formativi, tecnici ed atletici che mette in moto sinergicamente “gambe e cervello”. Il progetto “Orientiamoci”, nel corso del biennio 2007-2008, si propone il raggiungimento di molteplici obiettivi: la realizzazione di carte di orientamento di parchi, aree attrezzate ed aree verdi della città; la formazione di tecnici ed insegnanti; l’avviamento alla pratica sportiva di giovani studenti, anziani e diversamente abili; la costituzione di una associazione dilettantistica da affiliare alla competente Federazione (F.I.S.O.); l’organizzazione di gare promozionali e regionali; l’incentivazione del turismo; lo svolgimento di conferenze e mostre in cui si possano evidenziare i benefici dello sport in generale e dell’orientamento in particolare>.
La realizzazione di questo progetto è stata stimolata anche dal successo riscosso in questi anni dalla varie iniziative organizzate nell’ambito di “Civitavecchia palestra a cielo aperto”. <L’aumento degli sportivi amatoriali che svolgono le loro attività nell’ambiente (dell’orienteering, del footing, del trekking, dell’escursionismo, dell’arrampicata sportiva, gli appassionati della bicicletta, dell’equitazione, ecc.) ci ha indotto a promuovere interventi con una maggiore valenza di competenze scientifiche e con particolare attenzione alle problematiche collegate all’handicap. Quindi, per raggiungere questi obiettivi non è più sufficiente limitare il nostro impegno all’impiantistica tradizionale, ma dovremo trovare, insieme alle Istituzioni gli strumenti per un ampliamento dell’uso del verde, dei fossi, del mare e delle colline. La pratica sportiva sostenuta con il progetto “Civitavecchia palestra a cielo aperto”, in tal senso è orientata e contraddistinta alla tutela della qualità della vita e delle giovani generazioni, nonché alla difesa del principio di uno sviluppo infrastrutturale sostenibile e rispettoso della salvaguardia ambientale. Spesso però le tre azioni non sono sempre in sintonia>.