CONVEGNO: LE DIVERSE FORME DI DIVERSITA’ Civitavecchia 27.04.2012. …
apr 28th, 2012 | By admin | Category: Sport News Comunicato Stampa
30 Aprile 2012
Venerdì 27 aprile si è tenuto presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia l’incontro dal tema:
”LE DIVERSE FORME DI DIVERSITà”.
L’incontro è stato aperto dalla dottoressa BARBARA COSTANZO che ha ricordato alla platea la necessità di intervenire seriamente riguardo a un argomento così delicato evidenziando l’impegno che le istituzioni dovrebbero avere verso i disabili.
I vari relatori si sono distinti nelle tematiche loro competenti:
Il dottor CARLO TARANTINO delucidando il percorso fatto in questo settore dando risalto ai campi scuola per i disabili parlando di come siano notevoli figure professionali accanto a bambini con questa tipologia.
Il Dottor VITTORIO SEBASTIANI toccando punti della storia civitavecchiese riguardanti la scuola giungendo al progetto ultimo.
Il Dottor PIERLUIGI RISI relaziona sul Comitato Italiano Paralimpico CIP-CONI quale Ente deputato dal Legislatore a riconoscere e coordinare le Federazioni Sportive Paralimpiche che organizzano l’attività sportiva per le persone disabili sul territorio nazionale. Tra i suoi compiti istituzionali vi è la preparazione delle squadre agonistiche, la promozione a tutti i livelli e in ogni fascia di età e di popolazione della pratica sportiva delle persone disabili.
Il Dottor FRANCESCO CRISTINI mettendo in rilievo le procedure di legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche sottolineandone l’importanza del rispetto per esse.
L’avvocato ANTONIO MARIA CARLEVARO incoraggiando a maturare una coscienza civile adatta a venire incontro verso il bisogno di chi vive ogni giorno delle difficoltà e portando la solidarietà dell’ordine degli Avvocati.
Sono intervenuti al meeting alcuni candidati a sindaco.
GIANNI GHIRGA ha illustrato gli aspetti più salienti di questa tematica in maniera esperta spiegando come la disabilità abbracci molti aspetti della vita.
SIMONA RICOTTI ha messo risalto la centralità degli organi competenti verso la disabilità rinforzando l’importanza di una visione più attenta in merito a questo discorso.
Erano presenti molti esperti del settore, le associazioni nonché professori che sono intervenuti su questo problema così attuale rendendo il dibattito ricco di spunti di riflessione.
Affiora la volontà di intrecciare canali formali, non formali per la piena ”integrazione” e non l’”adattabilità” delle persone con disabilità in tutti i campi della vita, la diversità non è un elemento da tollerare, ma un bene da tutelare.CONVEGNO
27 aprile 2012 alle ore 17:00
presso la Biblioteca Comunale
” A. Cialdi” sita in Piazza Calamatta, 18 – Civitavecchia
sul Tema:
LE DIVERSE FORME DI DIVERSITA’ .
Parteciperanno all’incontro, delucidando gli aspetti relativi il Mondo della
Disabilità , con la sensibilità che li distingue :
DR. Carlo TARANTINO (ASSOCIAZIONE IPPOCRATE)
DR . Pierluigi RISI (Delegato CONI)
Avv. Antonio Maria CARLEVARO
DR . Vittorio SEBASTIANI (Delegato SCUOLA)
DR . Francesco CRISTINI
Dr.ssa Barbara COSTANZO
Certa della Sua presenza porgo distinti saluti
Dr.ssa Barbara COSTANZO