Bowling. 1° Torneo tra gli Istituti superiori di Civitavecchia: vincono l’ITIS Marconi nel …
mar 30th, 2012 | By admin | Category: Vivere lo Sport PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ POLISPORTIVA
rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado
Comunicato Stampa
Gli Istituti superiori di Civitavecchia, il C.P. CONI di Roma e la Provincia di Roma contro l’abbandono sportivo precoce.
Sport addio, ragazzi senza tempo libero e un allenatore ‘umano’
“iniziano imitando i campioni preferiti, poi smettono perchè non hanno più tempo libero a disposizione e l’allenatore non riesce ad unire alla competenza tecnica il lato umano e la crisi economica fà il resto”
Torneo di Bowling
Mercoledì 14 marzo 2012 dalle ore 9.00 alle 12.30
Samarcanda Sport “Time Out” Bowling -Via Aurelia Km 68
L’evento organizzato nel progetto promosso dal C.P. CONI di Roma e la Provincia di Roma con il Fiduciario CONI di Civitavecchia e con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico del CP di Roma del “Time Out” Bowling e della “SS Lazio Bowling” per la “Promozione della Attività Polisportiva” rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado: IIS Viale Adige , ITCG “G. Baccelli”, ITIS “Marconi”, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti” e IPSIA Calamatta
L’adesione alla manifestazione degli istituti Superiori di Civitavecchia è stata massiccia e nello spirito del progetto con oltre 125 alunni-e: Baccelli (25), Guglielmotti (15), Casamatta (15), Galilei (28), Marconi (26) e IIS (20).
Con la supervisione del Vice Presidente Martino Pota e Luciano Benevento della “SS Lazio Bowling i 125 studenti hanno data vita ad un torneo interessante per gli spunti tecnici e ammirevole per l’attenzione e la partecipazione.
Certamente la presenza costante della Prof.ssa Elisa Evangelista, l’attenzione del C.I.P. di Roma con la Dr.ssa Marina Sabatelli e soprattutto con l’impegno dei Dirigenti scolastici e dei professori: Esposito Letizia, Del Vecchio Letizia, Scaccia Marina, Pergi Roberta,. Cenciarini Paola, Di Maio Antonio, Montagliani Mauro, Braconcini Daniela, Carla Del Duca e Spadaro Giuseppe è stato raggiunto questo primo traguardo del progetto.
Alle fasi finali hanno partecipato ogni Istituto con due squadre una maschile (di 3 alunni) ed una femminile (di 3 alunni).
Sono stati premiati dall’Assessore alla Scuola della PROVINCIA ROMA Paola Rita Stella e dalla Coordinatrice del CONI Stefania Nicotra i primi tre Istituti con il miglior punteggio totale nella finale più le prime tre squadre classificate maschili e le prime tre femminili.
Classifica Squadre femminil:
1° Marconi 258 birilli
2° Galilei 232 birilli
3° IIS 231 birilli
Classifica Squadre maschile
1° Calamatta 361 birilli
2° Marconi 309 birilli
3° Galilei 294 birilli
Classifica Istituti:
1° Marconi 567 birilli
2° Galilei 526 birilli
3° Calamatta 525 birilli
Squadre Finaliste
BACCELLI:
Fem: Hegedus, Trappolini e Cerroni
Mas: Rossi, Gramigna e Salama
CALAMATTA:
Fem: Gino, Mancini e Bertolo
Mas: Baldassarre, Mozzi e Pompei
GALILEI:
Femminile: Sestili, erardozzi e Arena
Maschile: Sabatini, Panigliulo e D Iorio
MARCONI:
Femminile: Campolungo, Profumo, e Fanciulli
Maschile: Loiacono, Micco e Peroni
I.I.S.:
Femminile: Gigliotti, Pompei e Terranova
Maschile: Tranquilli, Fioravanti e De felici
GUGLIELMOTTI:
Femminile: Fanelli, Augusta e Pascoli
Maschile: Iantosca, Canestrai e Colari
I vincitori giocheranno ancora il 22 aprile con gli atleti dell’SS Lazio Bowling.
L’Assessore alla Scuola della PROVINCIA ROMA Paola Rita Stella “confermo l’importanza di questa sinergia tra le Scuole, gli Enti e le Associazioni per raggiungere lo scopo prefissato dal progetto, che dopo la Prima Fase con tornei interni ai singoli Istituti, cioè un maggior coinvolgimento degli studenti anche diversamente abili, nelle attività dando priorità agli alunni che non praticano abitualmente le discipline sportive coinvolte nel progetto” – continua la Stella – “I così detti tesserati sono stati coinvolti e utilizzati quali vice-allenatori, arbitri e nella piccola organizzazione. Ricordo, inoltre, che con il presente progetto si intende perseguire prioritariamente i seguenti obiettivi: favorire l’approccio anche a sport non conosciuti o mai praticati dagli alunni; contrastare l’abbandono della pratica sportiva da parte degli adolescenti portando (o riportando) i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco, di stare in compagnia, di fare movimento, con gioia ed il sorriso sulle labbra”.
Il Fiduciario CONI del Litorale NORD Pierluigi Risi, infine, ricorda “Le prossime iniziative in programma prevedono le fasi finali tra i sei Istituti superiori di Civitavecchia per la Pallavolo e il Basket il 27 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il palazzetto dello sport di via Barbaranelli e per l’Atletica Leggera (campestre e staffetta) 11 aprile presso l’impianto di Via del Cataletto Rosso di San Gordiano”- Risi continua – “Entro il mese di aprile con Il prof. Antonio Di Maio promuoveremo Il Tiro con l’Arco a sagoma fissa e di campagna a sagoma mobile sperimentando con una escursione culturale – sportiva presso il Campo allestito alle Terme Taurine Civitavecchia dalla Compagnia 12MAGO ARCIERI DEL MAGO del Presidente Galiotolo Duilio. Dulcis in fundo apriremo, per la prima volta, con la partecipazione dei sei Istituti superiori di Civitavecchia, grazie alla grande disponibilità del presidente Sandro Calderai dell’ASD Mare Nostrum 2000, Martedì 24 e 25 Aprile 2012 apriremo la stagione dei Pali con il 27° Palo Marinaro di “Santa Fermina” patrona della città (dell’Assunta e del Saraceno, dei Tre Porti): manifestazioni ispirate alla storia, alla cultura, alle tradizioni ed alle leggende della città di Civitavecchia da sempre sostenute dal Dott. Carlo De Paolis con il Comitato per i Festeggiamenti di Santa Fermina, da Don Giorgio Picu della Parrocchia di “Santa Maria” in Porto e da Don Artur della Stella Maris”.
Elenco dei partecipanti:
Pucci, Carbone, Fanali, Focsa, Ferrari, Vela, Tortella, Olivetti, De Angelis, Chiappino; Orlandi, Di Claudio, Mancini, Egino, Pompei, Devi, Baldassarre, Russo, Santolamazza, Mellini,Engiuoco, Bianco, Torazzi, Mozzi, Colantuono,Berardozzi, Corrias F., Bertolo, Amanti, Pernelli,,Calmieri, Palombo, Cerrone, Pala, Trappolini, Cecconello, Matricardi, Corrias M. Adina, Profeta, Lagona, Gramenta, Camera, Salama, Perfetti, Rossi, Esperto, Bonafede, Guidi, Paparcuri, Cirotto, Terranova, Cottura, Scandula, Tranquilli, Profumo,Chima, Diaz, Ligresti, Esposito, Soldani, Gigliotti, Pompei,Fioravanti, Scarduelli, Vannacci, Di Felice, Gargiullo, Di Marco, Guidoni, Peroni A., Crespi, Betrocchi, Beotassi, Raponi, Carannante, Ferri, Busso, D’orcia, Farnese, Geraci, Profumo, Esposito, Pacifico, Orefice, Gazza, Feluca, Tassarotti, Campolungo, Incalcaterra, Serpieri, Loiacono, Fanciulli V., Nicco, Papa, Peroni S., Fati, Castagnola, Scanu, Mobili, Forieri, Moscatelli, Tinti, Paperini, Moretti, Ferro, Rosati, Del Vecchio, Banin, Sestili, Buttafoco, Filimon, Fattori, Rocchetti, Berardozzi, Barocca, Nibbio, Arena, Romitelli, Salomone, Di Iorio, Antonimi, Fanigliulo, Bevilacqua, Sabatini, Persi, La Rosa, Vela e Fabbri