Hockey in line femminili. Women European League: Verona e Civitavecchia pronte alla partenza
mag 12th, 2022 | By coni | Category: News dalle società, Sport di SquadraWOMEN EUROPEAN LEAGUE, VERONA E CIVITAVECCHIA PRONTE ALLA PARTENZA
MAGGIO 12 TH, 2022 RICCARDO VALENTINI FEMMINILE,
Women European League, ci siamo quasi. Dal 20 al 22 maggio a Ris Orangis si terrà la massima competizione per club riservata ai team di hockey in line femminili. Convocate le civitavecchiesi: Novelli e De Fazi
Per l’Italia saranno presenti le Cus Verona Mastiff, nella scorsa stagione vincitrici sia di campionato che Coppa Italia, e le Snipers Civitavecchia, inizialmente non previste nel format e ripescate last minute in virtù della seconda posizione ottenuta nella scorsa stagione sia in campionato che Coppa Italia. Oltre alle due italiane presenti le francesi del Ris-Orangis e del St Medard e le spagnole del Rubi Cent Patins e del Tres Cantos. L’ultima edizione si tenne nel 2019 ed a vincere furono le spagnole del Valladolid.
Questi i commenti delle due società partecipanti:
FOTO DI MARCO GUARIGLIA
Leonardo Cavazzana (Verona): “Finalmente; finalmente si torna a giocare a livello internazionale. Dopo l’esperienza di Valladolid torneremo a confrontarci con chi, Francia e Spagna, domina la scena europea da qualche anno. Purtroppo, però, ci presenteremo con una formazione incompleta, prima tra le assenti la nostra goalie titolare Elisa Biondi, alla quale vanno i nostri auguri per una completa e rapida guarigione dopo l’infortunio patito ai mondiali di hockey ghiaccio. Altre assenze si sono aggiunte nelle scorse settimane così ci ritroveremo ad affrontare la competizione con solo due linee di movimento e due portieri, le giovanissime Liprandi e Tonini. Andiamo in Francia per onorare il titolo di Campioni d’Italia e per far fare sempre più esperienza alle nostre atlete. Quest’anno abbiamo la novità di due compagini italiane ai nastri di partenza della WEL e la cosa ci piace molto. Non ci prefiggiamo alcun obiettivo, tutto ciò che verrà, se supportato dal massimo impegno di tutte, sarà un successo. Sappiamo che le squadre spagnole e francesi sono ad un livello alto, cercheremo di fare bella figura e dare tutto ciò che possiamo, getteremo il cuore oltre l’ostacolo. Le Mastiff ci sono e sono pronte”.
IL CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE
Riccardo Valentini (Civitavecchia): “La Cv Skating esiste da appena 10 anni ma è già arrivata a competere al vertice italiano ed europeo in molte competizioni di hockey in line e questo grazie ad un’idea progettuale chiara e la collaborazione di un nutrito gruppo di genitori appassionati che contribuisce a lavorare affinchè a Civitavecchia ci siano le condizioni per affrontare lo sport di alto livello. Essere presenti in Coppa Campioni è un grande onore e siamo consapevoli dell’altissimo livello della competizione ma si tratta di una occasione di crescita per la atlete, specie le più giovani, e per la società.
Organizzare tutto con tempi così stretti è stato estremamente difficile, specie perchè le ragazze più grandi dovevano chiedere ferie e permessi a lavoro ma purtroppo doversi organizzare con tempi molto stretti è una brutta abitudine alla quale questo sport ci sta abituando e che impedisce una corretta pianificazione delle attività.
Abbiamo fatto di tutto per esserci, e ci siamo riusciti, perchè crediamo che sia un orgoglio non solo per la Cv Skating ma anche per la nostra città e per il movimento italiano tutto e faremo del nostro meglio per onorare la spedizione”.