EMANUELE VITTORIO CARONE
mar 16th, 2011 | By admin | Category: Personaggi SportiviEmanuele Vittorio Carone
Maestro d’armi e d’arti marziali, istruttore di varie discipline sportive e militari.
Ha scritto il Manuale per Attività Ginniche
Il Maestro Emanuele Vittorio Carone, viste le numerose richieste pervenutegli, attraverso l’A.I.M.S. ha messo a disposizione dei Colleghi il suo Manuale per le Attività Ginniche, lavoro ormai noto da anni e preziosa guida per lo sviluppo di attività di allenamento utili alla scherma ed alla educazione alla buona salute di ogni sportivo.
La versione elettronica, corredata da fotografie a colori, è disponibile per il download cliccando QUI: index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=11:atti-di-convegni-eventi-iniziative&Itemid=59
Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Ottobre 2012 10:12
Sono nato a Potenza, da genitori baresi, il 31 maggio 1939.
Ho frequentato a 20 anni la Scuola Militare di Spoleto
(Allievo Scelto), la Scuola di Fanteria e Cavalleria di
Cesano di Roma, i Corsi per Istruttore di scherma e di
educazione fisica presso la Scuola Militare di Educazione Fisica di Orvieto.
Sono stato istruttore presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Allievi Sottufficiali Specializzati di Chieti, ed ho prestato servizio presso il 22° Rgt. f. “Cremona” in Torino in qualità di fuciliere assaltatore, istruttore di caccia carri e di lanciafiamme. Ho conseguito nel 1969 il diploma di maestro d’armi presso l’Accademia Nazionale di scherma di Napoli; sono 1° Dan di Kendo (scherma orientale) e istruttore di Ju Jitsu. Sono stato arbitro di pallavolo, arbitro e commissario speciale di calcio. Il 2 giugno 1987 mi è stata conferita l’onorificenza di “Cavaliere”. Dal 15 maggio 1988 sono “Bersagliere ad honorem” per meriti sportivi. Ho partecipato a gare – corse piane – di atletica leggera, a raduni podistici e ciclistici, a tornei di calcio, di scherma alle tre armi e di tennis e a diverse competizioni sportive, tra le quali, la più prestigiosa, è la “Coppa Presidente della Repubblica”, conseguendo, con la pattuglia del 22° Rgt. f. “Cremona” i seguenti risultati:
- nel 1963, su 34 pattuglie partecipanti, 3° in classifica generale e 1° al tiro notturno e lancio di precisione di bombe a mano (premiato dal Presidente Segni);
- nel 1965, su 45 pattuglie partecipanti, 5° in classifica generale, 1° al tiro notturno e lancio di precisione di bombe a mano e 1° alle gare di ardimento, diurne e notturne (premiato dal Presidente Saragat).
Dal 26 giugno del 1967 sono stato effettivo alla Scuola di Guerra di Civitavecchia in qualità di insegnante di scherma e di educazione fisica agli Ufficiali frequentatori dei Corsi di Stato Maggiore e Superiore di Stato Maggiore, appartenenti a diverse Nazioni ed anche all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed alla Pubblica Sicurezza.
L’Accademia d’Italia dei Maestri di Scherma mi ha designato, diverse volte, quale docente o Coordinatore Responsabile della Sala d’Armi del “Centro Estivo Internazionale” di Selva di Fasano (Brindisi) e quale maestro di scherma ai corsi riservati agli istruttori di Kendo presso il “Centro Estivo Internazionale” di Zocca (Modena).
Ho insegnato, per dieci anni, educazione fisica ai bambini della Scuola elementare dell’Istituto “Preziosissimo Sangue di Gesù” di Civitavecchia.
Ho organizzato, per oltre quindici anni, insegnando, corsi di educazione fisica, scherma e tennis per i famigliari di Ufficiali, Sottufficiali e Personale civile del Presidio Militare di Civitavecchia.
Ho anche preparato schermisticamente il Pentathlon ed atleticamente una squadra di pallavolo e diverse squadre di calcio cittadine.
Sono l’autore di “Ricette per un vivere civico”, opuscolo costituito oggetto di omaggio a quasi tutti gli abitanti di Civitavecchia collaborando, per una città più decorosa e vivibile, con il sindaco Pietro Tidei che, durante la conferenza stampa indetta il 26 aprile 1996, ha tra l’altro asserito:
«Stà a dimostrare il signor Carone che con il suo lavoro, con la sua pazienza e con il suo volontariato per questa città ha messo in piedi un lavoro che geometri, ragionieri e ingegneri non sono stati capaci di mettere in piedi in anni di lavoro…».
Da quando il 1°giugno 1995, sono transitato in “Ausiliaria”, insegno gratuitamente scherma agli studenti che frequentano la scuola elementare e media in tutti gli Istituti di Civitavecchia, durante alcuni periodi di educazione fisica concordati; agli aspiranti attori che frequentano il corso organizzato dall’attore Pino Quartullo, Direttore Artistico del Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia e Direttore della Scuola delle Arti. Sono anche l’autore del “Manuale per Attività Ginniche”.