Tirreno Atletica in grande spolvero al “Cross del Tevere”
apr 3rd, 2007 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Tirreno Atletica in grande spolvero al “Cross del Tevere” svoltosi domenica scorsa all’ippodromo militare di Tor Quinto. Alla manifestazione, valevole come prima prova del Campionato regionale di società di cross lungo, ma anche come terza prova del Gran prix cross country Fidal e come campionato italiano dell’esercito, hanno preso parte complessivamente oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia, con i più forti specialisti della disciplina in campo nazionale. Non a caso, nella prova Senior maschile, ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’azzurro Gabriele De Nard, che ha fatto praticamente il vuoto sui 10 km del tracciato. Una prova di alto spessore tecnico, come si diceva, in cui non hanno per nulla sfigurato i portacolori civitavecchiesi, in gara sotto i colori della Colavene Alto Lazio Asd. Ed ecco allora che, in un parterre così selezionato di partecipanti, assume un valore significativo il 31° posto di Luca Tassarotti, che si è confermato anche stavolta il migliore della truppa biancazzurra. Non da meno Vittorio Casalini e Claudio Ubaldi, giunti praticamente appaiati al traguardo in 37^ e 38^ posizione dopo una gara condotta in tandem. Buona anche la prestazione di Mauro Lo Russo, che ha chiuso la prova al 61° posto. Il tutto è valso alla Colavene il nono posto assoluto nella classifica riservata alle società, con ottime chances di qualificazione per i Campionati italiani di cross lungo; alla massima rassegna tricolore accedono infatti le prime cinque squadre, ma considerando che quattro di quelle che precedono la Colavene sono già qualificate in quanto formazioni militari, domenica prossima, nella seconda e decisiva prova in programma a Formello, a Tassarotti e compagni basterà difenderà la nona posizione per strappare il passi per gli Italiani.
In ambito femminile, sulla distanza dei 6 km, ancora una splendida prova per Lorella Pagliacci; anche qui, considerata l’agguerrita e selezionata concorrenza, non può che lasciare soddisfatti il suo 14° posto finale, così come la 25^ piazza di Glenda Fiorentini.
Ma sorrisi e soddisfazioni per la Tirreno Atletica sono giunte anche dal settore Cadetti, per il quale la manifestazione del “Cross del Tevere” si presentava come Campionato provinciale individuale di categoria. Bravissimo Federico Ubaldi, protagonista di una grintosa prova che gli è valso il terzo posto finale; un’altra prestigiosa medaglia, dunque, che va ad impreziosire la già pingue bacheca giovanile del Presidente Fabio Biferali. Nella stessa prova da sottolineare anche l’ottimo terzo posto di Simone Di Giovanni, il nono di Emanuele Arena, il tredicesimo di Federico Orlando ed il quindicesimo di Jonathan Massi. Una prestazione collettiva che lascia ben sperare in vista dei Campionati regionali di società in programma domenica prossima nella splendida cornice di Villa Adriana a Tivoli.