Civitavecchia. 9^ ed. Gala degli Sport Acquatici e Caimano d’oro pallanuoto e nuoto; 1° …

gen 10th, 2011 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

384www.federnuoto.it

Caimano d’oro 2011 Attolico e Cleri protagonisti
Il campione olimpico di Barcellona ’92 e team manager del Settebello e il due volte iridato del fondo premiati a Civitavecchia in occasione del Gala degli sport acquatici
mercoledì 19 gennaio 2011
CIVITAVECCHIA – Il Caimano d’oro 2011 a Francesco Attolico e Valerio Cleri. Entrambi campioni d’Europa e del mondo, Attolico oro continentale a Sheffield ’93 e Vienna ’95 e iridato a Roma ’94 con il Settebello più forte di tutti i tempi; Cleri oro continentale nei 25 chilometri a Dubrovnik 2008 e Balaton 2010 e oro iridato nella 25 a Roma 2009 e nei 10 a Roberval 2010.

Il primo ha già coronato il sogno di salire i gradini del podio olimpico con l’oro conquistato a Barcellona ’92 e il bronzo ad Atlanta ’96: il secondo, che all’ultima Olimpiade (Pechino 2008) si è classificato quarto, sta lavorando per mantenere la leadership acquisita e per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Londra 2012, dove punta a vincere una medaglia.

I due fuoriclasse azzurri – l’ex portiere è l’attuale team manager della Nazionale assoluta del CT Alessandro Campagna e il fondista è l’atleta di punta della Nazionale di nuoto in acque libere del CT Massimo Giuliani – sono stati i protagonisti della nona edizione del Gala degli Sport Acquatici, tradizionalmente abbinato al Caimano d’oro, trofeo che la società Cosernuoto di Civitavecchia assegna ogni anno ai personaggi del mondo dell’acqua che si sono distinti per meriti sportivi, tecnici e promozionali.

“Due campionissimi – come li ha definiti il Presidente della Cosernuoto, Antonio Parisi, promotore e organizzatore del Gala insieme al suo omologo della Cosersport Cesare Muzi – uno grandissimo, del recente passato, che ci ha fatto sognare e l’altro del presente, al quale auguriamo di continuare questa straordinaria striscia vincente, che ha portato l’Italia ai vertici mondiali in uno sport tra i più faticosi e affascinanti”.

Standing ovation per Francesco Attolico, che ha ricevuto il premio dalle mani del sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini e grande entusiasmo anche per Valerio Cleri, premiato per l’occasione dal Presidente della Fondazione Cariciv Vincenzo Cacciaglia.

“Lo scorso anno – ha commentato Attolico – è stato premiato il Commissario Tecnico della Nazionale di pallanuoto Alessandro Campagna e conquistando l’argento agli Europei di Zagabria si è interrotto un lungo digiuno. Spero che nell’anno che porta ai Mondiali e alle qualificazioni olimpiche la storia si ripeta”.

“Ringrazio tutti per questo premio – ha proseguito Cleri – che arriva a coronamento di una stagione fantastica e che si aggiunge a quelli di atleta dell’anno europeo e mondiale”.

In platea atleti, tecnici e dirigenti del panoramana sportivo regionale e nazionale. Tra gli ospiti il CT della Nazionale femminile di pallanuoto Fabio Conti e il primatista italiano dei 200 dorso in vasca da 50 metri e dei 100, 200 dorso e 200 misti in vasca da 25 metri Damiano Lestingi.

La novità di quest’anno è stata la consegna del premio speciale “Saul Stella”, dedicato alla memoria dello storico presidente della SNC Civitavecchia, consegnato al Circolo Canottieri di Civitavecchia.
L’ALBO D’ORO DELLA MANIFESTAZIONE



2003 Gianni De Magistris e Marcello Guarducci

2004 Eraldo Pizzo e Domenico Fioravanti

2005 Pierluigi Formiconi e Bud Spencer

2006 Alfio Flores e Filippo Magnini

2007 Alessandro e Roberto Calcaterra e Damiano Lestingi

2008 Tania Di Mario e Stefano Battistelli

2009 Carlo Silipo e Alessio Boggiatto

2010 Alessandro Campagna e Alberto Castagnetti

2011 Francesco Attolico e Valerio Cleriacquatici – Caimano d’oro pallanuoto e nuoto

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

TIDEI PIETRO: Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025

nov 12th, 2022 | By
tidei-pietro-e-ferullo-al-palazzetto

Santa Marinella presenta la sua candidatura a Capitale Europea dello Sport 2025 Santa marinella 10 Novembre 2022 L’amministrazione comunale di Santa Marinella ha presentato ufficialmente la sua candidatura come “Comune Europeo dello Sport” per l’anno 2025. Lo comunicano il sindaco Pietro Tidei e la consigliera delegata allo sport Marina Ferullo che, negli ultimi anni si sono molto adoperati
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria