Nuoto Paralimpico. Fraticelli Donatello: ASSPROHA – Società Sportiva VIS CORDIS di …
gen 5th, 2011 | By admin | Category: Sport News Nuoto Paralimpico.
L’atleta Fraticelli Donatello dell’associazione ASSPROHA – Società Sportiva VIS CORDIS di Civitavecchia è stato premiato, per il terzo anno consecutivo, con il prestigioso premio CIP Lazio nel corso della manifestazione “Una giornata con il campione CIP della Regione Lazio e Premio CIP Lazio 2010″.
L’evento è stato organizzato a fine dicembre al “Pala Cavicchi” di Roma dal Comitato Italiano Paralimpico Lazio con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, della Direzione Regionale dell’Inail e della redazione della trasmissione “No Limits Sportivamente Abili”.
La manifestazione, moderata dal presentatore Marco Gaviglia di Gold TV, è iniziata con l’intervento del Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone che, salutando tutti gli atleti, le loro famiglie, le società e le autorità presenti in sala, ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento per favorire il recupero del benessere psico-fisico della persona disabile.
Spazio, quindi, alle emozioni con la proiezione di un video che ha portato in scena le vittorie e i campioni delle paraolimpiadi di Pechino 2008.
Sul palco sono poi saliti il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e membro della giunta CIP Roberto Valori, che ha portato il saluto di Luca Pancalli e di tutto il CIP nazionale.
La dott.ssa Sabrina Varroni, dirigente dell’area interventi per lo sport della Regione Lazio, ha rappresentato la Presidente Renata Polverini e l’Assessore allo Sport Fabiana Santini, assenti a causa di impegni in giunta regionale.
Il direttore regionale dell’Inail Antonio Napolitano è intervenuto ricordando la convenzione stipulata tra inail e CIP per offrire un contributo concreto al movimento paralimpico.
Tutti hanno ribadito il loro impegno nel promuovere l’attività sportiva e nel mettere a disposizione strutture, strumenti e personale sempre più qualificato a servizio della disabilità.
Giuseppe Battaglia, presidente della Commissione politiche culturali, giovanili e dello sport della provincia, ha premiato per primi i campioni internazionali.
Gli atleti hanno poi conquistato il centro della scena, iniziando dalla testimonianza di due eccellenze dello sport italiano: la tuffatrice Maria Marconi, bronzo agli europei di budapest 08 e agli europei di Torino 09, ed il primatista italiano dei 400 m piani Andrea Barberi, entrambi appartenenti al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.
Dopo le note di “Senza te o con te” cantata dal vivo da Annalisa Minetti, artista ed atleta disabile, si è passati alla premiazione dei campioni nazionali e regionali, tra loro anche Donatello Fraticelli.
Il tritone civitavecchiese è stato premiato per gli ottimi risultati conseguiti agli ultimi campionati regionali di nuoto individuali e per società che hanno permesso alla società di Civitavecchia di classificarsi tra le prime cinque della Regione Lazio.
Per la Presidente della VIS CORDIS – ASSPROHA Maria Rita Colucci, ringraziando l’assessorato allo sport della Regione Lazio che da anni supporta economicamente il sodalizio civitavecchiese e gli amici della CO.SER. nuoto che mettono a disposizione l’impianto per gli allenamenti, ha sottolineato come l’evento, che ha coinvolto l’intero territorio regionale, ha offerto a tutti un’occasione per trascorrere una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento, ma
anche di riflessione sull’importanza dell’attività sportiva per ogni persona e, in particolare, di ogni ragazzo disabile.
Una giornata che ha acceso i riflettori su una realtà sportiva positiva spesso nell’ombra e che ha riconosciuto il valore di tutti coloro che nella regione Lazio, a vario titolo, promuovono e danno
lustro allo sport disabili.”
AS.S.PRO.HA Onlus
Associazione Solidarietà Problemi Handicap – Società Sportiva VIS CORDIS
Via A. Frangipane, 6 – 00053 Civitavecchia (RM)
tel. e fax 0766/27836