Il Progetto “ADOTTA UN DIRITTO: educazione alla pace, allo sport e alla salute”, fà tappa alla Madonnina di Sant’Agostino
gen 6th, 2019 | By coni | Category: Primo piano, Vivere lo SportCivitavecchia 16 Dicembre 2018
Marina Pergolesi, Vice Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Civitavecchia saluta e ringrazia tutte le Autorità politiche e Religiose, le atlete, gli atleti, gli allenatori, i genitori, i dirigenti e gli studenti degli Istituti Comprensivi di Civitavecchia Don Milani, Flavioni e XVI Settembre che hanno vissuto con noi questa cerimonia con il giusto spirito e la giusta consapevolezza Domenica 16 Dicembre 2018 presso la Parrocchia di Sant’Agostino, Santuario della Madonna delle Lacrime di Civitavecchia. L’ASD Pallavolo Civitavecchia per il sociale propone da anni il progetto “ADOTTA UN DIRITTO educazione alla pace, allo sport e alla salute”.
Tutto il progetto si è concluso con il Concorso letterario con il tema “Per me lo sport è…” e con la premiazione che vedrà premiati dal Main Sponsor ENEL spa gli elaborati. I ragazzi hanno potuto approfondire, insieme ad alcune Associazioni cittadine e Imprese del territorio, concetti quali la tolleranza, il rispetto, la coesione e l’integrazione.
Dobbiamo arginare questa tendenza, lasciatemelo dire, ad un egoismo sfrenato, ad un abbandono del prossimo e ad un destino che ci vede, se non arrestato per tempo, tutti sconfitti. Abbiamo assistito ad un momento unico, l’inaugurazione e benedizione dell’opera che testimonia inequivocabilmente, che l’uomo può regalare emozioni e sottolineare l’importanza del diritto a favore soprattutto degli ultimi.
Dalle sapienti e incredibili mani del nostro presidente Roberto Cosimi, indiscusso artista dei chiodi, talento che ci lascia ogni volta senza parole, possiamo godere di questa opera che definirei spettacolare ed emozionante.
Siamo onorati che il nostro presidente Cosimi abbia voluto che la nostra associazione sia stata resa partecipe del dono alla parrocchia di Sant’Agsotino, Santuario della Madonna delle Lacrime di Civitavecchia, di questo bellissimo e maestoso Crocifisso, la cui solidità è testimone dei valori della nostra associazione ma soprattutto testimone di tanti anni di presenza sul territorio.
La targa sottostante la grande croce ci inorgoglisce e ci rende ancora più attenti nel tramandare, nessuno escluso, il nostro impegno a favore della comunità e soprattutto dei ragazzi e dei bambini, che sono il vero, unico, imprescindibile carburante per muovere le nostre abilità, le nostre conoscenze e le nostre azioni.