CONI: Progetto Impianti a Misura di Sport
set 30th, 2010 | By admin | Category: Normativa Sportiva “E’ la prima volta che sullo sport la Regione Lazio porta avanti un lavoro di questo genere, in un’ottica di trasparenza e di lavoro in rete a servizio del cittadino grazie alla felice sinergia con le Istituzioni Sportive e con gli EE.LL.” La Regione Lazio ha promosso tramite Agensport, l’Agenzia dello Sport della Regione Lazio, una accordo quadro con il CONI e la CONI Servizi s.p.a al fine di di sviluppare progetti ed iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio dell’impiantistica sportiva e alla promozione e incentivazione della pratica delle attività sportive, ludico – ricreative e sociali sul territorio regionale.
“La piattaforma informatica messa a disposizione dalla Coni Servizi è on-line sul sito http://sport.regione.lazio.it, a partire dalla conferenza stampa del 22-03-2010 di presentazione dei risultati del Progetto, e, a margine della stessa è stata consegnata agli Assessori allo Sport delle cinque Province laziali e del Comune di Roma una password di accesso attraverso la quale sarà possibile interagire con il sistema, integrando e completando i dati relativi agli impianti dei territori di competenza, effettuando anche analisi di geomarketing”.
Il progetto utilizza una piattaforma informatica, ideata e messa a disposizione dalla CONI Servizi, nella quale saranno censiti e georeferenziati tutti gli impianti della nostra regione con informazioni anagrafiche, funzionali e gestionali. La nostra Regione è stata scelta come regione pilota per la verifica di questo progetto che sarà portato e proposto anche al Tavolo dell’Osservatorio Nazionale degli Impianti Sportivi.
Grazie anche alla collaborazione delle associazioni che gestiscono gli impianti si potrà perseguire anche la cosiddetta “piccola sicurezza”, ossia la rimozione di quei elementi che magari non si notano ad una prima ricognizione sommaria ma possono essere causa di gravi incidenti.
Il progetto nasce come esperienza pilota con l’intento di estendere e condividere, a livello nazionale, la metodologia utilizzata con i seguenti
Obiettivi:
1. Ottenere un quadro aggiornato dell’offerta di impianti sportivi nella Regione Lazio;
2. Creare un sistema in grado di aggiornare il dato in modo costante e stabile;
3. Massimizzare il ruolo e il contributo degli Enti locali attraverso un modello di censimento delocalizzato;
4. Fornire alle amministrazioni locali uno strumento di pianificazione territoriale e di indirizzo delle risorse economiche;
5. Fornire un servizio al cittadino sui luoghi dove fare attività sportiva;
6. produrre un rapporto annuale sulla situazione degli impianti sportivi della Regione Lazio
Lo strumento, disponibile on-line per la Regione Lazio, deve necessariamente trovare una continuità di alimentazione per potere continuare ad essere strumento di pianificazione territoriale e non disperdere l’investimento effettuato
La struttura.
Il progetto si articola su tre livelli:
1. Sito pubblico: attraverso la georeferenziazione degli impianti, l’utente può conoscere l’impianto più vicino dove effettuare la pratica sportiva desiderata
2. Database: consultabile on line attraverso credenzialipersonalizzate, raccoglie informazioni di tipo anagrafico, tecnico e gestionale.
3. Geomarketing: la correlazione tra indicatori socio-demografici e dati sugli impianti, supportata da mappe cartografiche, rappresenta un valido strumento per la pianificazione degli interventi.
Metodologia: Impianti rilevati