“Sport in classe” : La scuola elementare Cialdi e Laurenti hanno terminato i progetti 2016/17
giu 13th, 2017 | By coni | Category: Primo piano, Vivere lo Sporthttp://www.bignotizie.it – La preside, dott.sa Giovannina Corvaia, ha fortemente voluto il progetto coordinato dal Coni per incrementare l’attività motoria nella scuola al fine di sviluppare nei ragazzi stili di vita più salutari e dinamici ….
Giovedì 08 Giugno 2017
CIVITAVECCHIA – La scuola primaria dell’Istituto comprensivo Civitavecchia 1 sceglie il giocosport per chiudere l’anno scolastico. Mercoledì 6 giugno, tutte le classi della scuola Cialdi, nel campo del Pincio, e venerdì 8 giugno, le IV e le V della Laurenti, all’ASP Civitavecchia , hanno concluso di fronte alla platea dei genitori i progetti di “Sport in classe” e “Minivolley”.
Il primo progetto coordinato dal Coni è stato fortemente voluto dalla preside, dott.sa Giovannina Corvaia, per incrementare l’attività motoria nella scuola al fine di sviluppare nei ragazzi stili di vita più salutari e dinamici, favorire le relazioni interpersonali e il rispetto degli altri, le reazioni equilibrate alla vittoria e alla sconfitta . Il Coni ha messo a disposizione degli insegnanti dell’istituto Civitavecchia 1 il tutor, laureato Iusm Carmine Trunfio per affiancarli, sostenerli e aggiornarli quindicinalmente nel lavoro in palestra con i ragazzi. Il secondo, più specificamente presportivo, si è svolto in collaborazione con l’Asp, ma con un tecnico interno alla scuola nelle vesti dell’insegnante Andreana Aimar, che ha potenziato nella dimensione specifica del minivolley il lavoro svolto nel progetto “Sport in classe”, con interventi anche in orario extrascolastico e sul territorio, facendo disputare agli alunni anche partite con i ragazzi tesserati della società sportiva.
Le classi di Cialdi e le IV di Laurenti, a conclusione del lavoro svolto, hanno eseguito giochi e percorsi nel campo all’aperto.
Le classi V di Laurenti, invece, hanno dato vita ad un acceso torneo , dove tutti hanno potuto mettere in mostra le proprie capacità e i miglioramenti
progressivamente fatti non solo nel gioco, ma anche in fase di arbitraggio e di registrazione dei punti, dimostrando maturità e responsabilità.
Al termine della manifestazione di venerdì 8, Il Coordinatore Fiduciari CONI del Litorale Nord di Roma Pierluigi Risi e l’istruttore Coni Carmine Trunfio hanno premiato tutti i ragazzi.
È seguito un rinfresco offerto dai
genitori delle classi quinte che
lasciano la scuola primaria, ma
proseguono il percorso nelle scuole
medie interne con la continuità
formativa che contraddistingue
l’Istituto da anni.