L’Acquachiara passeggia al PalaGalli
apr 25th, 2010 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Finisce con i rossocelesti che rinunciano a giocare l’ultimo possesso palla per protesta contro la coppia arbitrale la sfida tra Snc Enel e Acquachiari Napoli disputata ieri al PalaGalli e terminata 13-7 in favore dei campani. Una protesta plateale contro una direzione di gara sconclusionata, a tratti irritante e sicuramente penalizzante per gli uomini di Pagliarini ma che da sola non basta a giustificare comunque una prova incolore di Coleine e compagni, per i quali parlano ancora più chiaro, nell’analisi del pesante risultato finale, due dati alquanto imbarazzanti: 0/7 la percentuale realizzativa con l’uomo in più e 0-4 il parziale subito nel primo tempo. Ed è proprio il primo scatto al centro ed il diverso approccio al match da parte delle due squadre che fa intuire che piega prenderà la partita: cinici e reattivi i campani, svogliata e inconcludente la Snc; poi, appena la coppia arbitrale De Gregori e Maggio comincia a fischiare letteralmente fischi per fiaschi, con un vistoso pugno di Petrucci a Lisi non sanzionato, la fritta è bella che fatta. Danaro, Ferrone, Marcz e Micic bucano in rapida successione la difesa dei rossocelesti la cui unica reazione, nei primi otto minuti, è una conclusione sopra la traversa di Rinaldi. Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo, con Brancaccio e Marcz (il quale poco prima si vede anche respinto un rigore da Del Lungo) che portano addirittura sul 6-0 l’Acquachiara in un PalaGalli affollato ma ammutolito. Ci pensa finalmente Gianluca Muneroni, al terzo minuto, a mettere a segno la prima rete targata Snc, che sembra scuotersi. Ed una doppietta di Lisi riporta infatti in partita l’Enel che, sotto per 6-3 all’intervallo lungo, in apertura di quarto tempo arriva ancora con Muneroni fino al 4-6. I campani però, dopo essersi visti restituiti il parziale di 4-0, trovano subito la reazione giusta e allungano di nuovo con Micic. Coleine tiene in scia i suoi con il gol del 5-7 ma è l’ultima fiammata civitavecchiese. Complici le a tratti incomprensibili decisioni arbitrali, che fischiano falli in attacco a ripetizione alla Snc, l’Acquachiara va a segno con Marlino due volte, Saviano e Micic portandosi a fine terza frazione sull’11-6 (rete di Lisi per l’Enel) con cui chiude praticamente i giochi. L’ultimo tempo serve solo a scaldare ulteriormente gli animi sia in tribuna che in panchina, con Pagliarini e Fronti espulsi per proteste. La cronaca registra le reti di Marcz, Marlino e ancora Lisi per il 13-7 finale che, per fortuna, non pregiudica nulla in chiave play-off per la Snc, saldamente al terzo posto in classifica ma che vede ridotto a quattro punti il vantaggio sul Catania, quarto in graduatoria. E la parola d’ordine in casa rossoceleste, a partire da domani, è smaltire la rabbia e ritrovare immediatamente serenità e concentrazione.
Il tabellino
Snc Enel Civitavecchia: Del Lungo, Chiricozzi, Coleine (1), Zonta, Rinaldi, Lisi (4), Muneroni G. (2), Zinno, Bertini, Foschi, Buffardi, Muneroni A., Baffetti. All. Pagliarini.
Acquachiara Napoli: Vincenzetti, Petrucci, Centanni, Denaro (1), Montesano, Brancaccio (1), Micic (3), Ferrone (1), Saviano (1), Marcz (3), Marlino (2), Russo, Bencivenga. All. Cacace.
Superiorità numeriche: Snc Civitavecchia 0/7 + 1 rigore, Acquachiara 4/11 + 2 rigori.
Note: espulsi Chiricozzi e Coleine. In apertura di gara premiato dalla società Aurelio Baffetti per le sue 800 presenze nella massima serie.
Spettatori: 400 circa.Marco Galice