Tarquinia. L’Arteritmica fa incetta di medaglie
apr 20th, 2010 | By admin | Category: Sport News TARQUINIA – Domenica 18 aprile da incorniciare per l’Asd Arteritmica Tarquinia: 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e 1 di bronzo il bottino della trasferta capitolina.
Ma andiamo con ordine. La sveglia suona molto presto per le prime atlete che devono scendere in pedana e non sono le più grandi bensì le esordienti di 7 e 8 anni, si gareggia nella capitale nel bellissimo impianto dello Sporting Roma, per la seconda prova del Campionato Regionale Kabaeva di ginnastica ritmica.
Giornata fredda e piovosa. Alle ore 8,30 già un centinaio di allieve provenienti dalla Capitale e da tutte le province della Regione, iniziano questa intensa giornata agonistica.
Prima della pausa pranzo, l’Arteritmica aveva già incamerato un buon bottino. La coppia Giorgia Riminucci e Benedetta Tartarelli nella specialità corpo libero e nastro si aggiudicava la vittoria con un ottimo esercizio come pure la coppia martina Contestabile e Francesca Arduini nella specialità nastro e cerchio.
Oltre alle precedenti performance arrivavano anche 4 secondi posti: nella specialità clavette con la squadra formata da Alice Blasi, Noemi Capitta, Laura Marini, Francesca Pacini e Sara Zamboni; nella specialità cerchio con Flaminia Cardinali, Laura Marini, Irene Gufi, Marta Pace e Francesca Pandolfi; e con il quartetto Giulia Cirignotta, Elisa Evangelistella, Viola Gufi e Francesca Piras e per finire la specialità palla dove Martina Contestabile nell’individuale, per un nonnulla non è salita sul gradino più alto. La prima parte della giornata si è chiusa poi con il terzo posto della coppia Sara Bicchierini e Monica Ciambella alle prese con il difficilissimo attrezzo della ritmica che è la funicella.
La giornata non è finita, si prosegue fino a tarda sera. 300 partecipanti in competizione nelle varie specialità, di tutte le età e da tutta la Regione. L’Arteritmica di Tarquinia ha partecipato con 33 atlete allenate e dirette con rigore ed esperienza dal responsabile tecnico Prof.ssa Maria Cappuccini e dal responsabile del settore pre-agonistico Arianna Girardi.
Si ricomincia e la musica non cambia. I genitori accorsi in massa a questa trasferta incitano dagli spalti le ragazze. Scendono in pedana per il loro esercizio con il cerchio e la funicella Elisa Zacchini e Marika Raffaelli; ottima prestazione, attendono con calma e serenità che le altre coppie in lizza concludano i loro esercizi e più che altro attendono il verdetto della giuria. Tripudio, perché l’Arteritmica è ancora sul gradino più alto del podio e non vuole essere da meno, con le clavette, la squadra composta da Francesca Ciatti, Chiara Di Giovanni, Martina Gufi e Clarissa Navarra che centrano in pieno l’obiettivo con una prova da incorniciare. Dulcis in fundo il quinto oro con l’attrezzo più leggiadro ma non facile della ginnastica ritmica, il nastro, che Federica Grassi, Arianna Ferri, Federica Capitta, Giulia Lena e Vanessa Pacini facevano librare in aria componendo una coreografia veramente originale.