VELA. CICO (Campionato Italiano delle Classi Olimpiche) abbandona Civitavecchia per Ostia
feb 16th, 2017 | By coni | Category: Eventi, Primo pianoA Ostia l’edizione 2017 del Campionato Italiano Classi Olimpiche - Lo spostamento di sede da Civitavecchia ad Ostia, conseguenza di problematiche logistiche e autorizzative dell’ultimo momento di non facile soluzione, hanno spinto la Federazione Italiana Vela a prendere questa decisione.
www.trcgiornale.it - Civitavecchia Mercoledì 15 Febbraio 2017
Colpo di scena e cambio di rotta improvviso da parte della Federazione Italiana Vela, che a poco più di un mese del CICO, il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, ha deciso di non affidare la manifestazione più importante per la FIV a Civitavecchia ma di spostarla ad Ostia. Il CICO si sarebbe dovuto svolgere dal 16 al 19 marzo in tre punti diversi della nostra città: la Lega Navale, l’Associazione Velica Civitavecchia ed il Circolo Nautico Riva di Traiano.
Ed è proprio quest’ultima location ad avere, secondo la Federazione, dei problemi logistici tali da non permettere il regolare svolgimento delle regate. In particolare si fa riferimento alla classe paralimpica 2.4mR, nella quale gli atleti hanno delle esigenze particolari. Proprio questa classe, insieme ai Nacra 17 e ai 49ers erano quelle che sarebbero dovute essere ospitate al porto turistico Riva di Traiano. La replica alla Fiv, decisamente piccata, arriva dalla Società Porto Turistico Riva di Traiano SpA che precisa come, in sede di c.d.a., si era già provveduto a deliberare l’effettuazione dei lavori richiesti per l’adeguamento delle strutture portuali alle esigenze della manifestazione, così come richiesto dagli emissari della Federazione Italiana Vela.
“Ci rammarichiamo – spiega il Consigliere di Amministrazione della Porto Turistico Riva di Traiano SpA, Luciano Vetturini – di aver appreso la notizia dell’assegnazione a mezzo stampa, senza alcuna comunicazione da parte della Federazione e mentre eravamo impegnati a lavorare per soddisfare le loro richieste, fatte con pochissimo preavviso. Legittima l’assegnazione ad altro soggetto, ma non condividiamo la motivazione. Tutti i soggetti interessati, noi in primis, erano pronti ad ospitare il CICO 2017″.
Un rammarico per il Circolo Nautico Riva di Traiano, dunque, ma soprattutto per la città. La manifestazione avrebbe portato a Civitavecchia un centinaio di atleti, ai quali si sarebbero aggiunti accompagnatori, allenatori e genitori dei ragazzi. “È stata una notizia che ci ha sorpreso – spiega l’ex presidente della Lega Navale Marco Corti, ora segretario della classe RS:X – e che ci amareggia. Dobbiamo accettare la decisione della Fiv, anche perché l’incolumità degli atleti viene prima di tutto. Dispiace perché era una bella occasione per la nostra città. Sarà importante vedere questo avvenimento come uno spunto per migliorare ancora e tenerci pronti per le prossime edizioni”.