Torna Vivicittà
apr 7th, 2010 | By admin | Category: Eventi CIVITAVECCHIA – “Il mondo corre insieme”: questo è lo slogan scelto per la XXVII edizione della “corsa più grande del mondo” organizzata dall’Uisp che domenica 11 aprile coinvolgerà 37 città italiane e 20 all’estero. La domenica successiva, 18 aprile, sarà la volta di Vivicittà nei campi profughi palestinesi in Libano e a Gerusalemme est. Vivicittà, nata sui temi del rispetto dell’ambiente, quest’anno vedrà in primo piano anche la multiculturalità e l’impegno antirazzista: fatti come quelli di Rosarno ci restituiscono l’immagine di un’Italia succube dell’emergenza. Questi episodi denotano la necessità di iniziative che riportino al centro dell’attenzione i diritti di ognuno a vivere, lavorare, studiare, praticare sport nei territori dove si sceglie di abitare; i diritti per tutti ad una vita dignitosa e nel rispetto della propria cultura. Per questo Vivicittà vuole diventare una corsa contro il pregiudizio ed il razzismo strisciante e per un mondo sempre più a colori. Vivicittà 2010 raccoglierà inoltre fondi per la costruzione di un playground all’interno del campo libanese di Beddawi, a nord di Tripoli, uno dei campi in cui le condizioni di vita sono più dure. A dare il via alla XXVII edizione di Vivicittà sarà ancora una volta la voce amica dei giornalisti del Gr1.
Tra le 37 città italiane, come tradizione, anche Civitavecchia. La corsa competitiva, come consuetudine, è costituita da un percorso di 12 km con partenza ed arrivo da Viale Garibaldi. Anche per questa edizione ci sarà la classifica compensata, cioé oltre alla classifica del Vivicittà di Civitavecchia ci sarà anche la classifica generale di tutte le città d’Italia in cui si correrà, formata da tutti i tempi di ogni singolo atleta, il quale avrà sul diploma di partecipazione la posizione in cui si è classificato in tutta Italia. Per tutti coloro che vogliono vivere una giornata all’insegna dello sport, proteggendo l’ambiente e riconquistando spazi cittadini, è aperta la corsa non competitiva di 3 chilometri, da percorrere di corsa o anche passeggiando. Vivicittà 2010 consolida il suo impegno verso l’ambiente: tutte le 36 città partecipanti saranno infatti coinvolte nel progetto di analisi ambientale cominciato nel 2007. Uso di materiali riciclati e riciclabili e dell’acqua di rete, raccolta differenziata dei rifiuti, riduzione della mobilità indotta: piccoli gesti di cui Vivicittà si appropria e che vuole condividere con tutti i partecipanti, a cui quest’anno si aggiunge un primo tentativo di monitoraggio dell’aria durante la manifestazione. L’iniziativa gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli esteri, della giustizia, del lavoro, della salute e delle politiche sociali, del Ministro della gioventù e del Segretariato sociale Rai. Per le iscrizioni ed informazioni, i riferimenti sono: Comitato Uisp di Civitavecchia, Via Puglie n° 12 (Civitavecchia) – tel.: 0766.20451 – fax: 0766.501940 – e.mail: civitavecchia@uisp.it –
L’appuntamento è per domenica 11 aprile in Viale garibaldi a partire dalle ore 9:00, con la partenza che è fissata per le ore 10:30.